TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL WAKEBOARD

Storia, pratica e benefici del wakeboard, uno sport in forte espansione.

wakeboard decathlon

Hai probabilmente sentito parlare del wakeboard, uno sport apprezzato da molti in estate. Ma che cos’è esattamente?

ORIGINI DEL WAKEBOARD

La parola wakeboard definisce sia lo sport che la tavola. Questa disciplina trae origine dallo sci nautico, a sua volta nato nel 1920 sul lago di Annecy nell’Alta Savoia. I rider si lasciano trainare sull’acqua tenendosi saldamente alla “maniglia” di una corda fissata a una barca a motore.

A partire dagli anni ‘50, in California, una generazione di amanti degli sport estremi ispirandosi al surf dà vita a nuovi sport di planata in cui bisogna spostarsi lateralmente: da qui, fanno la loro comparsa lo skateboard e lo snowboard.

Bisognerà aspettare la fine degli anni ‘70 per vedere il primo “skurf”, la tavola ibrida che unisce uno sci nautico e un surf inventata dal neozelandese Allan Byrne e destinata a far gustare le sensazioni della planata sull’acqua senza dover dipendere dalle condizioni meteo. È la vera antenata del wakeboard.

wakeboard cable park

DIVERSE DISCIPLINE

Il wakeboard è uno sport giovane in continua evoluzione sia dal punto di vista tecnico che delle discipline a esso collegate.

Inizialmente possibile solo lasciandosi trainare da una barca, ora si declina in molte versioni diverse, come il cable, lo sci nautico, il jet-ski o il winch. Questi supporti nascono da scuole diverse – onda su onda, strutture, ostacoli, wake urbano – anche se il principio di base resta lo stesso: lasciarsi trainare sull’acqua tenendosi saldamente alla maniglia fissata all'estremità di una corda.

Talvolta si confonde con il kitesurf, dove si usa la stessa tavola.

VANTAGGI DEL WAKEBOARD

Il wakeboard è l’attività ideale per bruciare calorie e liberarsi dallo stress quotidiano. È uno sport accessibile a tutti che offre un rapido rafforzamento muscolare migliorando il sistema cardiorespiratorio. Se praticato regolarmente, offre una buona comprensione del proprio corpo e dei suoi limiti.

Ricordiamo comunque che, prima di un’uscita, è importante riscaldarsi e bere molto per non farsi male ed evitare indolenzimenti, che sono all’ordine del giorno… Unendo forza, agilità e flessibilità, il wakeboard è un mezzo eccellente per scoprire gli sport di planata e allenare l’equilibrio laterale.

Wakeboard vantaggi

Il wakeboard è quindi l’attività ideale per un’estate a contatto con l’acqua e il sole. Se lo provi, non potrai più fermarti! Dovrai essere pronto a scegliere l’attrezzatura di base: tavola da wakeboard, impact, boots.

PER SAPERNE DI PIÙ, SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI QUI