Pesca a traina

Come iniziare a pescare a traina i pesci pelagici?

I pesci pelagici, come tombarelli, bonito e palamite sono probabilmente tra i pesci più belli da pescare a traina, perchè permettono di ingaggiare combattimenti intensi anche con un equipaggiamento relativamente leggero. Scopri in questo consiglio come iniziare la pesca a traina ai predatori pelagici.

1) Scopri le zone di caccia dei predatori

Il modo più facile per trovare questi pesci è scoprire dove vanno a caccia. Per riuscirci dovrai individuare le cosiddette "mangianze", ossia la zona trovare il punto in cui gli uccelli marini si tuffano in acqua perchè attirati dal movimento dei piccoli pesci che i predatori pelagici hanno spinto in superfcie.

Grazie ad un binocolo ti sarà più semplice individuare la mangianze anche a grande distanza. Con il tempo e l'esperienza sarai in grado anche di capire quali predatori stanno cacciando in base all'estensione e ai movimenti della mangianza.

Per non disperdere il banco di pesci non dovrai avvicinarti troppo, il rumore del motore della barca e la sua stessa ombra spaventerebbero i predatori. L'approccio migliore consiste nel superare la mangianza per rimanere a distanza e una volta superato il punto dove i pesci si stanno nutrendo, compiere una virata in modo che le esche attraversino al zona di caccia. Naviga al massimo a 5 nodi e traina l’artificiale tra 30 e 50 m dalla barca.

Anche se la mangianza termina in superficie spesso i predatori rimangono per un pò nella zona quindi continua a trainare nello stesso punto.

2) Le canne

  • Wixom lure

    Canna da spinning

    Se usi una canna spinning, ti servirà una potenza compresa tra 25 e 100 g. Questo tipo di canne, più polivalenti, si possono usare anche nel lancio-recupero. Essendo meno potenti dei modelli specifici da traina, avrai una sensibilità maggiore nel combattimento ma meno forza per recuperare il pesce in fretta.

  • Set Game

    Canna da traina

    Se usi una canna specifica da traina, ti servirà una potenza compresa tra 15 e 25 Lb. Questo peso corrisponde alla resistenza massima del filo, che non deve essere lunga più di 2 m. Questa canna è molto specifica e più potente. Ti aiuterà a combattere con i pesci più grossi.

3) I mulinelli

  • Mulinello da traina

    Mulinello da traina a bobina rotante

    Puoi scegliere un mulinello specifico da traina (compatibile solo con le canne da traina). La sua particolarità rispetto ai modelli classici è la posizione sopra la canna e la bobina rotante.

    Resistente e potente, può contenere molto filo e aiuta a recuperare i grossi esemplari con più facilità.

  • khaos

    Mulinello da spinning a bobina fissa

    Puoi anche scegliere un mulinello spinning (compatibile solo con le canne spinning). Di tipo standard, può essere usato anche per altre tecniche (come lo spinning) ed è più leggero del modello da traina. Sarà piacevole in combattimento con pesci di taglia medio-piccola; in compenso sarà meno potente e servirà più tempo per recuperare gli esemplari più grossi.

4) Il filo

  • TRECCIATO

    Trecciato

    Se usi un mulinello spinning, puoi scegliere un trecciato. Ricorda comunque di aprire bene la frizione per non far volare la canna in acqua all’abboccata. Con il trecciato avrai una sensibilità maggiore durante il combattimento ma aumenteranno le probabilità di slamata, perché non è elastico. Per quanto riguarda il diametro, uno 0.16 o superiore sarà più che sufficiente. Se peschi a traina aggiungi una girella al montaggio per evitare grovigli e non perdere resistenza.

  • NYLON

    Nylon

    Il nylon è da preferire perché, essendo liscio, non crea turbolenze in acqua. La sua elasticità aiuta ad assorbire i movimenti dell’artificiale e quindi a non far tremare la canna limitando le slamate. Un nylon da 0.30 a 0.40 sarà sufficiente.

5) Il terminale

Tra la lenza madre e l'artificiale sarà molto utile inserire un terminale in fluorocarbon. Raccomandiamo il fluorocarbon perché più resistente ai denti fini dei pesci pelagici rispetto al nylon. Un diametro da 0.40 a 0.50 sarà perfetto. Inoltre il nodo di giunzione del terminale potrà essere utile per andare ad inserire a monte un piombo a sgancio rapido per pescare a profondità maggiori.

TRAINA: COME SI INIZIA LA PESCA A TRAINA DELLA PALAMITA?

6) Gli artificiali

Per la pesca a traina nelle zone di caccia dei predatori, non serve avere artificiali che affondano troppo. Per quanto riguarda i minnow basteranno dei modelli che arrivano a 1-5 m di profondità. Devono essere delle stesse dimensioni delle prede delle palamite. Cerca di trovare le soluzioni più somiglianti. Spesso, basteranno modelli da 7 a 15 cm.
Consigliamo di mettere una girella  tra il terminale e l’artificiale per non far aggrovigliare il nylon durante il combattimento con il pesce.
Un'altra esca formidabile e facile da usare sono le piume o gli octopus.
Queste esche possono essere trainate ancha a velocità sostenuta senza perdere il loro potere attirante.