1) Scopri le zone di caccia dei predatori
Il modo più facile per trovare questi pesci è scoprire dove vanno a caccia. Per riuscirci dovrai individuare le cosiddette "mangianze", ossia la zona trovare il punto in cui gli uccelli marini si tuffano in acqua perchè attirati dal movimento dei piccoli pesci che i predatori pelagici hanno spinto in superfcie.
Grazie ad un binocolo ti sarà più semplice individuare la mangianze anche a grande distanza. Con il tempo e l'esperienza sarai in grado anche di capire quali predatori stanno cacciando in base all'estensione e ai movimenti della mangianza.
Per non disperdere il banco di pesci non dovrai avvicinarti troppo, il rumore del motore della barca e la sua stessa ombra spaventerebbero i predatori. L'approccio migliore consiste nel superare la mangianza per rimanere a distanza e una volta superato il punto dove i pesci si stanno nutrendo, compiere una virata in modo che le esche attraversino al zona di caccia. Naviga al massimo a 5 nodi e traina l’artificiale tra 30 e 50 m dalla barca.
Anche se la mangianza termina in superficie spesso i predatori rimangono per un pò nella zona quindi continua a trainare nello stesso punto.