marche nordique

Sport paralimpici e ginnastica rieducativa, perche' praticarli?

Le attività fisiche e sportive sono sempre piu' accessibili a tutti, anche  a coloro che hanno un handicap o difficoltà motorie e psichiche. La nostra missione è proprio rendere lo sport accessibile a tutti

Se ne parla sempre piu' spesso e gli sport paralimpici, come la ginnastica riabilitativa, hanno un ruolo sempre piu' importante nel mondo dello sport. Ma cerchiamo di chiarire meglio alcuni concetti, definendo i vari tipi di attività fisica per coloro che hanno delle difficoltà fisiche o psichiche, prima di parlare degli ostacoli che potete incontrare nel rapporto con lo sport e le possibili soluzioni.

Lo sport per tutti è qui!

Sport paralimpici e attivita' fisiche 

Gli sport paralimpici sono delle pratiche sportive che fanno parte di una federazione, il comitato italiano paralimpico con i suoi organismi e le sue regole.

Ma non dobbiamo dimenticare i vantaggi dell'attività fisica per coloro che hanno delle disabilità specifiche e adattate in base alle necessità di ripresa fisica. L'attività fisica si deve adattare in base all'handicap mentale o fisico, a una malattia come il diabete, il cancro o l'obesità e poi ci sono dei periodi della nostra vita in cui dobbiamo rivedere l'approccio alla pratica sportiva, per le limitazioni dovute ad un'incidente sportivo o a un'operazione,  o semplicemente perchè il nostro organismo sta invecchiando.

Come praticare lo sport al vostro ritmo

Anche se avete delle difficoltà motorie o di altro genere lo sport si puo' praticare e i suoi benefici sono riconosciuti e numerosi. Al di là dei benefici fisici, la pritica dello sport offre anche l'opportunità di scaricare lo stress, di acquisire fiducia in voi stessi, di creare delle relazioni, di superare degli ostacoli che vi sembrano insormontabili, di affermare voi stessi , insomma di diventare sempre piu' autonomi imparando a gestire le vostre difficoltà emancipandovi.

Allora come rinnovare o creare legami con lo sport ed incominciare a praticarlo apprezzandone i benefici fisici e mentali? Certamente non abbiamo la risposta a tutto e non siamo qui per dare lezioni ma cerchiamo di darvi qualche suggerimento e qualche testimonianza che vi facciano riflettere sulle vostre potenzialità riacquistando fiducia in voi stessi.

Sport ed handicap, trovate il coach e lo sport giusto per voi

Se voi siete in una situazione di handicap e volete incominciare o riprendere a fare sport, potete rivolgervi alle varie federazioni che vi accoglieranno e vi accompagneranno nella scoperta di come praticare il vostro sport o scoprire di nuovi. Oggi esistono molte federazioni come il nuoto paralimpico, la pallacanestro in carrozzina, gli sport invernali paralimpici, ecc..quindi ci sono molti sport che si possono praticare a livello agonistico e non.
Se invece avete problemi di salute potete farvi seguire da un coach per permettervi di creare una scheda di esercizi adatta a voi. E' ovvio che la cosa piu' importante è l'ok del vostro medico a praticare una certa attività fisica adatta alla vostra problematica..

Sport e gravidanza

Anche la gravidanza porta ad un cambiamento nel vostro modo di praticare sport.

Esistono molte pratiche adatte a questa nuova condizione come lo yoga in gravidanza, lo scopo è di praticare un'attività fisica dolce e non intensa, continuando a mantenersi in forma.

Spesso le cliniche o gli ospedali propongono dei programmi di sport in gravidanza . Ecco una testimonianza di Bérengère:

“Ero già una donna sportiva prima della gravidanza ed ho continuato anche durante questo dolce periodo a praticare attività fisica. Dal quarto mese  ho iniziato a frequentare dei corsi nella struttura che mi ha seguito durante la gravidanza. Era divertente incontrare altre donne incinte e confrontarsi la pancia per rendersi conto dei progressi dal quarto al settimo mese.
Si scoprono i propri limiti in questo periodo, ma ho ascoltato i consigli dei coach che ci seguivano e ho continuato a praticare sport fino ad un mese dal parto, dove scendere dal letto era diventata una vera e propria attività sportiva!"

COACH

Hai bisogno di un coach?

Se vuoi un coach esistono delle soluzioni economiche : i coach on line e le applicazioni sul vostro smartphone che vi permettono di praticare al vostro ritmo.
Justine racconta:
“Quando ho ripreso a fare footing con Decathlon Coach, ero incapace di correre fino alla fine della mia via. Ho scoperto un programma che mi ha accompagnato passo dopo passo  dall'inizio, fino ai miei primi 10 km"