wedze logo blanc

SCOPRIRE LO SLITTINO

Vuoi fare sport divertendoti? Divertirti con la famiglia o gli amici? Allora lo slittino è fatto per te!

LO SLITTINO 1

Non ci pensiamo sempre, ma lo slittino è sport! E cosa c'è di meglio di uno sport che diverte, che è adatto a tutte le età e che permette di condividere un buon momento con la famiglia o gli amici? Che sia per scoprire la prima neve, per prolungare una bella giornata di sci o per "fare una discesa", lo slittino ti farà divertire!

Scoprire lo slittino

CHE COS'È LO SLITTINO?

Un po' di storia

La slitta veniva un tempo utilizzata come veicolo per spostare merci su ghiaccio o neve. 

Solo molto più tardi, diventa uno sport. La slitta è lo sport invernale più vecchio!

Dove praticare? Lo slittino può essere praticato in inverno su tre tipi di terreno a seconda dell'avventura che si desidera vivere e delle strutture offerte dalle stazioni sciistiche.

Dove praticare? 1. Lo slittino nella natura incontaminata!

Nella natura incontaminata, per chi ama la natura e la tranquillità.

Un bel campo innevato ed eccoti pronto per il divertimento! Lo slittino nella natura è molto praticato e accessibile. Tuttavia, bisogna fare sempre molta attenzione, poiché il terreno non è protetto.

Dove praticare? 2. Lo slittino in una zona dedicata!

In una zona dedicata allo slittino, per divertirsi in tutta sicurezza.

Oggi, praticamente tutte le stazioni sciistiche propongono una pista gratuita per lo slittino. Un'area protetta e sicura per la gioia di grandi e piccini.

Dove praticare? 3. Su una pista per lo slittino a pagamento!

Su una pista per lo slittino a pagamento, per vivere un'esperienza indimenticabile.

Sempre più stazioni sciistiche propongono piste per lo slittino a pagamento, segnalate e sicure, a volte con impianti di risalita... Vivrai una bellissima discesa in paesaggi indimenticabili.

Dove praticare? Un piccolo plus con le ciaspole!

Dove praticare, un plus ulteriore! 

È inoltre possibile abbinare slittino e ciaspole, durante un'escursione. Sali con le ciaspole e scendi con lo slittino, a condizione di aver studiato bene la discesa. La nostra idea: Per una serata indimenticabile, puoi salire con le ciaspole fino a un ristorante ad alta quota. Quindi, dopo una buona cena, puoi scendere in slittino. Molti ristoranti ad alta quota organizzano gite di questo tipo, informati presso l'ufficio turistico della tua stazione sciistica.

LE REREGOLE DELLO SLITTINO

Sebbene lo slittino sia uno sport abbastanza facile da imparare, è importante iniziare su una pista poco ripida e imparare a controllare la slitta. In alcune discese imparerai a frenare (con i piedi e i freni a seconda del tipo di slitte) e su alcuni tipi di slittini potrai persino imparare a curvare. Affinché la slitta rimanga un piacere, è importante rispettare alcune regole essenziali di sicurezza e sensibilizzare i più piccoli. - La prima regola è ovviamente quella di non lanciarsi in pista se c'è un'altra slitta davanti a te, per evitare qualsiasi rischio di collisione.  - Assicurati anche di risalire lungo i lati della pista, per non disturbare chi scende. - È vietato usare lo slittino sulle piste da sci e sulle strade di montagna, anche se innevate.  - Per proteggere la testa di grandi e piccini, si consiglia di indossare un casco da sci, quando si va sullo slittino. - Infine, lo slittino rimane lo sport dei bambini per eccellenza. Tieni sempre d'occhio i tuoi piccoli e cogli l'occasione per immortalare questi momenti con delle foto.

I BENEFICI DELLO SLITTINO

1/ Elimina lo stress con lo slittino Lo slittino è uno sport eccellente per aiutarti a gestire e ridurre lo stress.   2/ Fai lavorare il cuore Una bella discesa in slittino, merita sempre. Per godertelo, spesso è necessario iniziare salendo a piedi vicino alla pista per slittini. In breve, sentirai il tuo cuore accelerare e il tuo respiro farsi più affannoso. Nessun dubbio, stai facendo sport!   3/Rinforzare gli addominali Fare slittino permette anche di allenare gli addominali dolcemente. In effetti, gli addominali saranno contratti, durante la discesa. E per allenare un po' di più la fascia addominale, ricordati di sollevare i piedi, farai un buon lavoro di potenziamento, divertendoti!   4/Sviluppa equilibrio e coordinazione Stare su una paletta da neve o uno scooter da neve non è così facile e richiede concentrazione, equilibrio e coordinazione. Lo slittino è un ottimo strumento per lavorare questi 3 elementi.   5/ Apprezzare la velocità Infine, lo slittino è anche un ottimo sport per apprezzare la velocità. Nei bambini più piccoli, aiuta a scoprire la velocità e tra i più grandi aiuta a superare le apprensioni legate alla velocità e allo scivolamento.

SLITTINO 2

LO SLITTINO, È FATTO PER TE?

Anche prima di entrare nei dettagli, possiamo risponderti, sì! Lo slittino è uno sport adatto a tutti e a tutte le età. Parti per andare sulla neve con un bambino piccolo e vuoi fargli scoprire la montagna in inverno e il piacere di scivolarci sopra? Allora lo slittino è fatto per te! Da quando il bambino sa stare seduto da solo, via! Lo slittino a traino è anche un ottimo modo per fare una passeggiata con un bebè. I tuoi bambini sono più grandi? Allora lo slittino ti farà passare momenti memorabili in famiglia. Vai per lo più in vacanza tra amici ? Allora, una volta di più, lo slittino è fatto per te! Ti permetterà di prolungare una bella giornata sugli sci con una serata in slittino, risate garantite! Infine, se è la prima volta che vai in vacanza in montagna in inverno, lo slittino è un ottimo modo per scoprire le prime sensazioni e familiarizzare con la neve, divertendosi.

L'ATTREZZATURA NECESSARIA PER LO SLITTINO

La slitta, come gli altri sport invernali, richiede un'attrezzatura molto specifica adatta alla neve e al freddo!

 

1// Per fare slittino con un bambino piccolo!

Attrezzatura bebè per lo slittino

L'attrezzatura necessaria al piccolo: - Un berretto - Una protezione per gli occhi - Crema solare - Guanti - Una tuta - Doposci - La slitta da traino Bobee Bob baby 

Il nostro ulteriore consiglio: Osserverai, nella slitta, che le mani del bambino sono spesso su ciascun lato dello slittino, a contatto con la neve. Niente di meglio perché abbia freddo! Assicurati quindi che le sue manine rimangano sulla slitta.