Scoprire la ginnastica e l'educazione fisica

Il tuo bambino è pieno di energia e a volte ha problemi ad eseguire certi movimenti? È normale! Prima dell'inizio dell'adolescenza, i bambini esplorano le mille possibilità fisiche a loro offerte. La palestra per bambini è un ottimo modo per canalizzare tutta questa energia!

ginnasticabambino|DECATHLON

A partire dai 5 anni, il bambino ha un maggiore  sviluppo motorio e conosce come coordinare i movimenti e muovere in generale il suo corpo.

Tuo figlio si diverte a far funzionare questa macchina, che gli permette di correre, saltare e muoversi in tutte le direzioni! La ginnastica e l'educazione fisica sono un ottimo modo per canalizzare tutta questa energia. Praticate a scuola, a casa o in una palestra, queste discipline insegnano ai bambini a rispettare determinate regole, a rafforzare o costruire legami forti con i loro genitori o il loro insegnante, e a socializzare. In breve, oltre ad adottare uno stile di vita sano, i bambini che praticano un'attività ginnica traggono molti altri benefici!

Che cos’è la ginnastica e l'educazione fisica?

Saltare, trovare equilibrio, fare alcune acrobazie... La ginnastica per i bambini è costituita da una serie di movimenti, a volte ritmici, che permettono ai piccoli di consumare energie e di continuare ad esplorare tutte le possibilità fisiche a loro disposizione. La ginnastica, è il proseguimento della psicomotricità, che partecipa alla costruzione del diagramma corporeo del bambino e lo aiuta ad acquisire diversi punti di riferimento per imparare a muoversi quando è piccolo. Questa può essere praticata in una palestra, ma ha anche il vantaggio di essere praticabile a casa tutti i giorni, al coperto e all'aperto! Basta una corda per saltare, un trampolino, una palla  e il divertimento è assicurato! Muoversi bene e divertirsi, questo è ciò che la ginnastica è per i bambini. Praticata in una palestra o a scuola, questa disciplina consentirà ai piccoli atleti di acquisire alcune nozioni: rispetto delle regole, degli amici, dell'ora d'inizio... le regole, apportate tramite il gioco, saranno assimilate tutte più velocemente! La ginnastica e l'educazione fisica, sono anche un'opportunità per rafforzare ulteriormente il legame che unisce te e tuo figlio, condividendo i momenti attorno alla pratica. Grazie a vari accessori, queste discipline sono facilmente accessibili, e costituiscono una base eccellente per continuare lo sport!

Le regole della ginnastica per i bambini

La regola numero uno di questa disciplina, è che i tuoi figli potranno godere del piacere della pratica come meglio credono. Grazie a una varietà di attrezzature (corda per saltare, trampolino, elastico, salterello ...), l'attività ginnica offre al bambino l'opportunità di variare i suoi movimenti. Un modo per sollecitare i suoi diversi gruppi muscolari, senza necessariamente rendersene conto, e tonificarsi in modo globale. A scuola o in una palestra, i bambini dovranno imparare come coordinare i movimenti, rispettando le regole. Un ottimo modo per imparare e crescere!

ginnasticabambini|DECATHLON

Ginnastica per i bambini, quali benefici?

I benefici della ginnastica sono numerosi, non solo a livello fisico. Naturalmente, la palestra permetterà ai bambini di sfogarsi e incanalare la loro energia in un'attività. Per alcuni è un modo per riuscire a concentrarsi esprimendo l'irresistibile desiderio di muoversi nell'attività sportiva. Praticare un'attività ginnica, permette inoltre di continuare a praticare sport regolarmente, e di non diventare sedentari.
In questo modo il bambino coltiverà uno stile di vita sano, rendendo il movimento un piacere, un'abitudine. E poi, secondo le regole stabilite dagli insegnanti o dagli allenatori, una sessione di ginnastica insegnerà ai tuoi figli la puntualità, la condivisione e l'ascolto. L'insegnante fisserà anche degli obiettivi, e gli insegnerà ad essere indipendenti. Lo sport é una scuola di vita !

Per chi è adatta la ginnastica e l'educazione fisica?

Dai 5 anni, il bambino diventa più autonomo, più abile, i suoi movimenti sono più precisi. La palestra che prevede l'uso di attrezzi (corda, elastico, trampolino, salterello ...), è quindi perfettamente accessibile da questa età. Proprio perché è un'attività giocosa e accessibile, questa disciplina può essere praticata per diversi anni dal tuo piccolo. È lui che sceglierà, quindi, se desidera passare a un'attività di ginnastica più specifica (trampolino, anelli, ecc ...) o se desidera provare un altro sport. Grazie a questa pratica, avrà in ogni caso le basi, il dinamismo e la resistenza, per praticare un'altra disciplina!

ginnasticabambina|DECATHLON

L’equipaggiamento necessario per la ginnastica

Per poter saltare, correre ed eseguire ogni tipo di movimento come meglio crede, non c'è nulla di meglio di una tuta da ginnastica per il piccolo praticante. Spetta a tuo figlio scegliere se desidera una giacca con zip o meno. A seconda di dove si allenerà, scegli una tuta più o meno pesante, con la possibilità che possa toglierla per stare in maglietta... Con un paio di scarpe da ginnastica abbastanza leggere sarà a posto!
Come avrai capito, la ginnastica per bambini offre molti vantaggi ai piccoli. Molto accessibile, praticabile quasi ovunque, consente di farli sfogare, e insegna loro diversi concetti come l'autonomia e il rispetto. E tutto ciò, in un ambiente piacevole e giocoso.

ginnasticabambini|DECATHLON