quando sostituire la catena della bici?

La catena della bici è un pezzo fondamentale di cui è bene avere la massima cura, ed è importante essere in grado di individuare eventuali malfunzionamenti. Una buona manutenzione e una buona diagnostica ti permetteranno di pedalare in completa tranquillità.

changer_chaine

È POSSIBILE VIAGGIARE 2000, 6000 O ANCHE 10000 KM CON LA STESSA CATENA?

Quando e perché procedere alla sostituzione? Ecco alcuni elementi che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

ALCUNI INDICATORI DI USURA

Vogliamo essere chiari, l'usura della catena dipende dal trattamento che le riservi. Ecco alcuni parametri che influiscono sull'usura:

 

- Regolazione della trasmissione

Se i passaggi di velocità sono delicati e se regoli correttamente la trasmissione, aumenti la speranza di vita della catena. In caso contrario, dovrai procedere prematuramente alla sostituzione.

- L'incrocio della catena

Più incroci la catena, più si usura. Parliamo di incrocio quando si usa il pignone più piccolo con la corona piccola e viceversa, il pignone grande con la corona grande. È meglio usare la coppia corona-pignone lasciando la catena il più in linea possibile.

- Il peso

Più il peso sulla bici è elevato, maggiori diventano le sollecitazioni sulla catena. Se viaggi in bici, cerca di viaggiare leggero/a per fare durare di più la catena.

- Il tipo di pratica

La catena viene sollecitata di più in MTB piuttosto che su strada. Tuttavia, le sollecitazioni sono maggiori anche nelle sedute di forza rispetto che nelle sedute di resistenza.

- La qualità del materiale

Un deragliatore di migliore qualità o una catena top di gamma hanno una durata maggiore.

- La manutenzione che fai

È sicuramente il parametro più evidente. La catena è continuamente sottoposta a sfregamenti e la mancanza di lubrificazione o l'esposizione prolungata all'umidità la danneggiano.

manutenzione-catena

COME FARE PER CAPIRE SE LA CATENA È USURATA?

- Alcuni segnali che devono metterti in allerta

Se le velocità cambiano male, potrebbe essere un segnale a cui prestare attenzione. Attenzione però, la causa può essere anche una regolazione o un cavo che si è allentato.

La catena che salta senza avere azionato le leve delle velocità o senza avere cambiato corona è un segnale di usura (pignoni, corone e catena vanno controllati).

Ricorda: cigolii e scricchiolii non sono un segnale di usura, ma sono quasi sicuramente provocati da una mancanza di lubrificazione. Risolvi subito questo problema per non sovraccaricare la trasmissione.

indicatore-di-usura

- La tecnica «del tocco»

Si può capire se la catena è usurata con l'aiuto di un metodo molto semplice. Mettila sulla corona più grande. Nel punto in cui è completamente a contatto con la corona, tirala verso di te... Se si stacca completamente dalla corona, occorre sostituirla.

Il nostro consiglio: la catena non si allunga con il tempo, però gli spinotti di mantenimento ed i collegamenti si usurano e si allentano. Esiste uno strumento molto semplice ed economico che ti permette di stabilire in modo veloce ed affidabile se la catena è usurata: l'indicatore di usura.

È uno strumento indispensabile da avere nella valigetta degli attrezzi. Se si infila tra i pignoni, è necessario sostituire la catena. In caso contrario, puoi aspettare ancora.

La catena è un elemento che si cambia proprio come le pastiglie/i pattini dei freni, i copertoni o i cavi.

Se ne procrastini la sostituzione, gli altri elementi della trasmissione si usureranno prematuramente. Quindi cambiala regolarmente per preservare la cassetta e conservare una pratica confortevole durante le uscite!

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI