QUALE SPORT SCEGLIERE PER UNA SILHOUETTE PIÙ SNELLA?

Per ottenere una silhouette più snella, non esistono miracoli: bisogna, infatti, fare sport regolarmente e mangiare in modo equilibrato. Arriviamo più o meno tutti alla stessa constatazione! Ottimo a sapersi, ma quale sport scegliere per bruciare il più velocemente possibile i grassi? E a quale ritmo dovrai praticarlo per ottenere la massima efficacia?

QUALE SPORT PER UNA SILHOUETTE PIÙ SNELLA? | DECATHLON

I grandi classici: camminata e corsa.

Se vuoi bruciare calorie velocemente, saranno sufficienti un buon paio di scarpe per il running e la giusta dose di buona volontà per andare a correre o camminare. Procedi per gradi: l’idea non è di scoraggiarti o di stufarti! Aumenta la distanza percorsa di volta in volta e otterrai velocemente risultati all’altezza delle tue aspettative.

Puoi provare anche il nordic-walking: grazie ai bastoncini, farai lavorare anche le braccia. Perché privarsene?

QUALE SPORT PER UNA SILHOUETTE PIÙ SNELLA? | DECATHLON
QUALE SPORT PER UNA SILHOUETTE PIÙ SNELLA? | DECATHLON

Sport acquatici: nuoto, acquacycling, acquarunning…

Perché non tuffarsi un po’ in acqua per cambiare ambiente? Oltre a lavorare con efficacia all’endurance, e quindi a bruciare grassi, gli sport in acqua offrono il vantaggio di non essere traumatizzanti per le articolazioni. Per il nuoto, prediligi crawl e rana: questi due stili hanno il vantaggio di far lavorare tutto il corpo, il che avrà un effetto benefico sulla silhouette.

Tra gli sport acquatici più in voga ci sono: acquacycling e acquarunning. Questi due sport sono perfettamente identici ai loro equivalenti terrestri, con la differenza che si praticano in acqua! Grazie alla resistenza esercitata dall’acqua sul corpo, farai un lavoro più efficace.

Un po’ di originalità: roller, sci di fondo, danza…

Per variare un po’ dagli sport tradizionali, ti proponiamo una serie di attività che avranno effetti positivi sulla silhouette. Primo tra tutti i roller. Anche se non si direbbe, praticando questo sport potrai rafforzare polpacci, cosce, glutei e addominali, divertendoti. Non dimenticare però le protezioni: gomiti e ginocchia sono particolarmente esposti.

Se hai la fortuna di abitare in montagna, perché non provi lo sci di fondo? Molto completo, questo sport aumenta il ritmo cardiaco e brucia le calorie più di ogni altro sport: quasi 500 calorie all’ora a un’andatura moderata, e fino a 1.000 a un’andatura sostenuta! In questo modo rafforzarai con efficacia braccia e gambe.

In questa categoria rientra anche la danza (classica, ballo liscio, zumba, ecc.), che sollecita enormemente i muscoli ed è un’eccellente attività brucia-grassi.

QUALE SPORT PER UNA SILHOUETTE PIÙ SNELLA? | DECATHLON

Fare sport spesso per diventare più snelli

Quando si vuole una silhouette più snella non ci sono segreti: bisogna praticare in modo regolare! Non serve a nulla costringersi a fare un allenamento di 2 ore, per poi non fare niente il resto della settimana. Consigliamo vivamente di distribuire l’attività: un po’ tutti i giorni anziché tutto in una volta. Nel lungo periodo, gli sforzi ripagheranno sicuramente. Solo dopo diversi mesi di pratica, infatti, sarai in grado di giudicare la tua evoluzione fisica.