Come scegliere il corso di danza?

Scegliete il vostro corso di danza preferito grazie ai nostri consigli ! Classico, contemporaneo, modern jazz, danze urbane… la danza offre moltisime possibilità !

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON

È deciso, vuoi iscriverti a un corso di danza e scoprire questa disciplina che unisce attività fisica e creazione artistica. C'è un solo problema: gli stili sono sempre più numerosi e ti chiedi quale corso di danza scegliere, e soprattutto quale ti si addice di più. La scelta del tuo corso dipende da diversi criteri: il tuo livello, il tuo rapporto con il tuo corpo, l'energia che stai cercando, ecc. Decathlon ti aiuta a fare il punto sulle domande da porsi prima di iscriverti al tuo corso di danza.

Perche' cominciare a praticare un corso di danza?

Spesso poco considerata dal mondo sportivo, la danza ha tuttavia molti vantaggi per chi la pratica. Le possibilità che offre sono così varie che tutti possono trovare soddisfazione: perdere peso, acquisire fiducia in se stessi, conoscere nuove persone, aprirsi a culture fino ad allora sconosciute... ci sono mille motivi per cominciare un corso di danza.

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON

I benefici fisici della danza

La danza è prima di tutto uno sport. Per mantenersi in forma e mantenersi in buona salute, è consigliabile mantenere una regolare attività fisica, almeno una volta alla settimana. La maggior parte delle lezioni di danza include anche una sessione di riscaldamento per preparare il corpo all'apprendimento coreografico. Oltre al piacere artistico, la danza è quindi uno sport completo con diversi benefici fisici:

- Rafforza lo scheletro e i muscoli e quindi previene le malattie delle ossa.
- Favorisce il dimagrimento e l'eliminazione dei grassi, in particolare sollecitando glutei, pancia e cosce, che sono le zone più soggette allo stoccaggio dei grassi cattivi.
- Stimola l'orecchio interno, che aiuta a migliorare l'equilibrio e quindi la postura.
- Migliora la resistenza e la capacità respiratoria rafforzando il cuore. Inoltre, alcune malattie cardiovascolari possono essere evitate grazie alla pratica della danza.
-Imparare a ballare richiede molta memoria; la sua pratica aiuta a stimolare l'attenzione e a mantenere la capacità di concentrazione.

La pratica della danza è quindi benefica per il tuo corpo, ma anche per la tua mente.

La danza per aumentare la fiducia in se stessi

Se ti permette di mantenerti in forma lavorando su tutto il tuo corpo, la danza è una disciplina che rafforza notevolmente anche la tua autostima. Non è un segreto che l'esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente. La pratica sportiva regolare aiuta a rilasciare una quantità significativa di endorfine e ossitocine, comunemente note come "ormoni della felicità".

Oltre all'attività fisica che rappresenta, la danza è una vera e propria camera di decompressione, favorisce la libertà di espressione corporea e libera la creatività. Fonte di benessere, aiuta a ridurre l'impatto delle emozioni negative come lo stress o l'ansia sul corpo e sul cervello. Infine, praticare la danza permette di recuperare la propria immagine e, se necessario, di riconciliarsi con il proprio corpo. Una disciplina ideale per migliorare la tua autostima!

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON
Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON

Scoprire nuovi orizzonti grazie alla danza

La pratica della danza ti offre un'incredibile apertura al mondo. Molti paesi attribuiscono grande importanza alla danza e la includono con orgoglio nella loro cultura e folklore.

Allora perché non lasciarsi tentare da un viaggio ai confini del mondo attraverso un corso di ballo? Danza orientale, tango, salsa, danza africana e molti altri sono già insegnati in tante scuole di danza, promuovendo la scoperta culturale durante la pratica sportiva.

Quale corso di danza scegliere? i nostri consigli

Di fronte alla moltitudine di scelte possibili, può essere difficile decidere quale corso di danza seguire.

Ecco alcuni suggerimenti per guidarti nelle tue riflessioni.

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON

- Quali sono i tuoi obiettivi e desideri? : Non tutti gli stili di danza corrispondono alla tua personalità. Ti starai chiedendo cosa stai cercando esattamente in un corso di danza: energia e dinamismo? Una spinta alla fiducia in se stessi? Libertà o al contrario un contesto rigoroso e strutturato? Se sei un principiante, forse sei semplicemente attratto dalla scoperta. Al contrario, se hai già praticato danza, probabilmente vorrai sviluppare le tue abilità e migliorare il tuo livello.

-Scopri l'offerta vicino a te: Poiché la danza è una disciplina piuttosto diffusa, probabilmente ci sono diversi luoghi che offrono corsi vicino casa o al luogo di lavoro. È importante trovare una scuola di danza vicino a un luogo in cui vai regolarmente per mantenere alta la tua motivazione e arrivarci senza problemi. Inoltre, la frequenza regolare ti assicurerà di progredire e di essere orgoglioso dei tuoi risultati durante le tue lezioni di danza.

- Prova una lezione in una scuola di danza: dopo aver fatto il punto sulle lezioni di danza disponibili e che potrebbero interessarti, non esitare a fare una lezione di prova. Associazioni, accademie, scuole e palestre: molte strutture ti offrono una prima lezione di prova gratuita. Questo ti permetterà di avere una panoramica dello stile di danza che vorrai studiare, ma anche di conoscere il tuo futuro insegnante prima di impegnarti ad iscriverti all'anno.

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON

Quale corso di danza scegliere: i diversi stili

Se la lezione di prova è il modo migliore per scoprire se uno stile di danza fa per te, scopri un elenco non esaustivo delle tendenze esistenti e di cosa possono offrirti.

- La modern jazz : È uno degli stili di danza più popolari. Messo in luce da televisione e video musicali, la danza modern jazz combina dinamismo e grazia. Migliora il tuo senso del ritmo ed esercita la tua memoria imparando la coreografia di gruppo.

- La danza classica: Rigore e eleganza sono le parole chiave di questa disciplina che richiede una disciplina ferrea. La danza classica ti aiuta a mantenere una figura snella e rafforza i muscoli. La lezione è più strutturata e prevede livelli di apprendimento più rigidi.

- La danza contemporanea : A volte non compresa da chi non la conosce, la danza contemporanea richiede molta più tecnica di quanto sembri. È la danza della libertà per eccellenza, che lascia molto spazio all'improvvisazione. Praticare la danza contemporanea ti invita a lasciarti andare e spingere i limiti della tua creatività.

- Le danze urbane: le danze urbane comprendono i diversi stili nati sulle strade come l'hip hop e la break dance. Discipline molto fisiche dove l'improvvisazione nasconde una base tecnica molto importante. 

- Le danze nel mondo : Fuggi per una lezione di ballo attraverso coreografie da tutto il mondo. Il flamenco, una danza di sentimenti potente e sensuale, ti porta sotto il sole spagnolo. Vuoi andare ancora oltre? La danza africana unisce tradizione e modernità nel modo in cui muove il tuo corpo.

Infine, puoi rivolgerti ad altre alternative come la capoeira, un'arte brasiliana che unisce danza e arte marziale, o la zumba, originaria della Colombia, che offre un allenamento sportivo completo traendo ispirazione dalle danze tradizionali latine.

Cosa serve per iniziare un corso di danza?

Pronto per intraprendere la grande avventura della danza? Quindi non dimenticare di indossare un abbigliamento adeguato! L'ideale è puntare su un outfit leggero e comodo, in cui ti sentirai a tuo agio. Per la parte bassa, scegli leggings o pantaloni morbidi. Nella parte superiore, una t-shirt ampia o una canotta ti regaleranno una libertà di movimento senza pari.

Per sentirti completamente a tuo agio, puoi anche indossare un top che sosterrà il tuo seno durante l'attività. Infine, scegli materiali traspiranti e piacevoli al tatto, in modo da proteggere la tua pelle da eventuali irritazioni. Abbigliamento, accessori, borse: Decathlon ti supporta nella pratica della danza attraverso una gamma di prodotti completa e variegata.

Quale corso di danza scegliere? | DECATHLON