Ovviamente, la testa
In skate, roller o monopattino, non ci sono segreti: per proteggere la testa, il casco è obbligatorio. Trattandosi in questo caso della protezione principale, è importante sceglierla valutando bene tutti gli aspetti.
Prima di tutto bisogna considerare il modello, che deve corrispondere allo sport: skate, roller o monopattino. L’equipaggiamento infatti cambia in base all’uso: per passeggiate, escursioni e uscite quotidiane, il modello velocità (usato dai ciclisti) è il più indicato. Leggero e aerato per limitare la sudorazione, è ideale per corse e lunghe uscite.
Se sei più orientato verso trick e acrobazie aeree, preferisci il modello Street o rampa. La forma a scodella protegge nuca e cervicali, spesso esposte in caso di caduta; mentre gli appassionati delle discese sceglieranno il casco integrale (simile a quello dei motociclisti), con o senza visiera. Solido e aerodinamico, protegge la testa e i record.
Una volta scelto il modello, dovrai tassativamente provarlo per assicurarti che sposi le forme della testa. Misura il girotesta e una volta indossato il casco assicurati che non ci siano gioco o punti di pressione.
Restano quindi da regolare i cinghioli al collo e, in certi casi, la rotella posteriore. Ancora una volta, la sicurezza deve far rima con comfort.