Abbiamo chiesto a Leonardo, ambasciatroe caccia per SOLOGNAC edappassionato di caccia in battuta, di raccontarci come affronatre al meglio le prima battute al cinghiale ad inizio stagione. Leggi i suoi consigli!
IL VESTIARIO
Non appena si apre la caccia al cinghiale, Leonardo vi consiglia di portare almeno due outfit per affrontare i capricci del tempo. Pioggia o sole, devi proteggerti dagli elementi e dalla vegetazione.
'In caso di caldo consiglio di indossare abiti leggeri a maniche lunghe come una maglietta fluo o una maglietta standard con casula e berretto fluo. In caso di pioggia indosso una giacca fluo chiaro, un berretto impermeabile fluo.
E qualunque sia il tempo, ti consigliamo di indossare un abbigliamento che copra da un lato ma che sia traspirante dall'altro. Indossare pantaloni, maniche lunghe e guanti eviterà microtagli e irritazioni alle braccia dovute ad esempio nel mais o nelle spine. E con la dominante fluo, invece, devi essere visibile agli altri, anche attraverso una vegetazione fitta.
Per cacciare in sicurezza ed essere visibili agli altri, ti consigliamo di indossare indumenti fluorescenti certificati come Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Gli accessori
In entrambi i casi, ti consigliamo di indossare i seguenti accessori, qualunque sia il tipo di guida che pratichi, come gli occhiali del tipo Protect Neutral/Solognac Green. Può verificarsi rapidamente il ritorno di un ramo o di altra vegetazione negli occhi.
Leonardo vi consiglia di aggiungere al vostro equipaggiamento, una pibole, un pugnale, una bottiglia d'acqua e di non dimenticare il vostro fedele compagno. Proteggilo indossando un giubbotto protettivo adeguato.
Quando si cammina in zone infrascate o nel mais è difficile orientarsi per rimanere allineati correttamente. La visibilità è molto scarsa e il bosco, a causa della sua densità, riduce la portata del suono. È quindi complicato vedersi e sentirsi.
Per contrastare questi effetti, vi consigliamo di portare con voi un paio di walkie-talkie per rimanere in contatto tra battitori e cacciatori durante la battuta.
Come sappiamo, ad inizio stagione fa caldo. È importante mantenersi idratati ma soprattutto non dimenticare i cani. Quando organizzate una caccia, vi consiglio di fornire ad ogni fine della caccia bottiglie d'acqua per i battitori e i loro cani che in modo da potersi idratare correttamente durante e dopo lo sforzo.