#2 Apertura della caccia: preparati fisicamente
La caccia è uno sport. Trascorrere una giornata in montagna a caccia di pernici, viaggiare per km attraverso le pianure dietro i cani alla ricerca, richiede una buona condizione fisica. Rimettersi in forma prima dell'apertura della caccia vi permetterà di cacciare più a lungo e soprattutto di trarre più piacere.
Ricomincia a camminare, a correre secondo le tue capacità. Aumenta la distanza o il tempo di pratica man mano che gli allenamenti avanzano. Per verificare le tue capacità fisiche, può essere utile una visita medica. Può anche permetterti di controllare la tua vista, il tuo udito e, naturalmente, il tuo cuore.
Anche l'allenamento prima della stagione è una buona idea. "Per essere al top e fiduciosi prima di inizare con le prime uscite in pianura, niente di meglio che un po' di tiro al piattello" secondo Leonardo: "Da parte mia mi alleno in fossa universale. Allenarsi su 100 bersagli 3 o 4 volte prima dell'apertura permette di recuperare i giusti riflessi. Il tiro a segno e il tiro in fossa differiscono parecchio, ma per chi caccia i colombacci, ad esempio è un'ottima preparazione. Alla fine, per tutto ciò che riguarda la caccia, vedrai che ne uscirai vincitore".
Non dimenticare di proteggere bene le orecchie per questo esercizio indossando cuffie o tappi per le orecchie con riduzione del rumore. Non lo ripeteremo mai abbastanza, ma gli spari ripetizione possono causare danni irreversibili all'udito.