5/ Trattamento e prevenzione per la salute del tuo cane
Le uscite nella stagione calda sono spesso sinonimo di zecche e pulci sui cani, ma anche di lesioni che possono sembrare benigne, ma non lo sono. Abbiate cura di esaminarli dopo ogni uscita.
S: Cosa si può fare per combattere questi parassiti?
“Chiunque abbia un cane dovrebbe sapere come trattare il proprio cane contro questi parassiti. Per prima cosa ti consiglio di spazzolare accuratamente il tuo compagno dopo la caccia per assicurarti la presenza o meno di zecche e pulci. In caso di presenza di parassiti, ci sono trattamenti, pinzette per zecche, collari, shampoo o altro che si possono trovare da un veterinario o in un negozio specializzato che ti permetteranno di liberare il tuo cane da questi parassiti.
S: Quali sono gli altri accorgimenti da adottare?
"Uno dei maggiori punti di attenzione da avere è sulle "spighe", questa pianta erbacea conosciuta secondo le regioni con nomi diversi ha la capacità di aggrapparsi a il pelo dell'animale e progredisce fino a penetrare all'interno della pelle dell'animale. Occorre quindi fare molta attenzione con questa pianta che può entrare anche nelle vie respiratorie. »