Come si possono creare le condizioni giuste per giocare con i propri figli?
È importante rendersi disponibili (niente cellulari) e mettersi al livello del bambino (ad esempio, sul tappeto del soggiorno). L'idea è quella di conoscere il bambino, entrare nel suo mondo, mettersi al suo livello e non cercare di vincere: soprattutto dvertirsi!
Spetta all'adulto adattarsi e insegnare al bambino come giocare. Si potrebbe pensare che i bambini sappiano naturalmente giocare, ma hanno bisogno che si giochi con loro perchè imparino a giocare "bene".
Giocare alla pari, el momento del gioco il genitore non ha più un ruolo di educazione o di autorità. Le regole del gioco sono uguali per tutti, ma devono essere adattate ai bambini più piccoli.
Alternare il gioco in famiglia con il gioco individuale. In questo modo i bambini imparano a giocare da soli e capiscono che i genitori non sono sempre disponibili.
Nel fine settimana, a fine giornata, durante le vacanze, anche solo per pochi minuti al giorno... scegliete situazioni in cui siete pienamente disponibili per godervi il momento!