PILATES & PANCIA PIATTA: FAI LAVORARE IL MUSCOLO TRASVERSO!

In modo soft, il metodo Pilates è innegabilmente efficace per tonificare i muscoli profondi, snellire la pancia e migliorare la postura. Ecco come!

Pilates & pancia piatta: fai lavorare il muscolo trasverso | DECATHLON

 

Questa disciplina punta a sollecitare i vari gruppi muscolari in particolare il muscolo trasverso dell'addome, che è il muscolo più profondo degli addominali ed ha un importante ruolo di sostegno. Praticando Pilates viene attivato e sollecitato con esercizi mirati.

Pilates & pancia piatta: fai lavorare il muscolo trasverso | DECATHLON

NON SI VEDE, MA C'È!

Questo muscolo, che avvolge l'addome, ti permette di tossire, di espirare e di svolgere la funzione di evacuazione E' nascosto sotto gli altri muscoli della fascia addominale : tonificare il muscolo trasverso è un lavoro di base che permetterà di migliorare la postura, ridurre il mal di schiena ed avere la pancia più piatta. Il Pilates, i cui fondamenti principali sono il bilanciamento e la respirazione, permette di far lavorare direttamente questo importante muscolo di sostegno.

PANCIA IN DENTRO, INSPIRA ED ESPIRA

Un po' come gli addominali ipopressivi, molto apprezzati dalle donne incinta per far lavorare di nuovo i muscoli rilassati dalla gravidanza. "Il fatto di inspirare ed espirare fa lavorare direttamente il muscolo trasverso", spiega Anaïs Sauvage, coach sportivo. "La respirazione, legata ai movimenti, ha un impatto diretto su questo muscolo profondo, in un modo che altri esercizi fatti senza questo lavoro di respirazione non riescono a fare”. Il Pilates ti spingerà anche a contrarre la pancia durante gli esercizi: anche questo movimento fa lavorare il trasverso, che si troverà ancora una volta sollecitato.

Pilates & pancia piatta: il muscolo trasverso | DECATHLON
swissball

Tonificare il muscolo trasverso significa rafforzare un muscolo di sostegno e migliorare a poco a poco la propria postura,  riducendo sensibilmente i dolori lombari! Inoltre è anche un modo per togliere qualche centimetro dal girovita ed avere la pancia più piatta.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI