Le buone ragioni per portare un casco
La prima buona ragione per portare un casco da sci è dunque proteggersi la testa in caso d'incidente, perché è provato che indossare un casco permette di ridurre la gravità delle lesioni legate ad uno shock alla testa. E poi, provarlo, significa adottarlo.
"Una volta non mettevo mai il casco, avevo l'impressione che mi desse fastidio e poi ero sempre prudente, quindi mi dicevo che non ne avevo bisogno. Un giorno, ho avuto un incidente, che mi ha fatto cambiare idea e investire per un casco da sci. E' strano, perché oggi non scierei più senza, perché mi tiene caldo, è comodo e mi sento più sicuro"
Mathieu, appassionato di sci,indossa sempre il casco.
Infatti calore, comfort, stile... sono altre buone ragioni per portarne uno. Più caldo di un berretto, ce n'è uno per ogni testa, piccolo o grande, di tutte le forme, con diverse regolazioni per adattarsi a chiunque. Alcuni coprono le orecchie, altri no, alcuni hanno una visiera o un sistema d'aerazione o entrambi. Tutti hanno un gancio per la maschera da sci.
Se hai già portato un casco e questo ti dava fastidio, è senza dubbi solo perché non era della misura giusta! Un criterio importante scegliere correttamente il casco da sci!
I professionisti della medicina e della sicurezza in montagna sono concordi e consigliano tutti di portare un casco, per proteggervi in caso di caduta e shock alla testa sulle piste da sci. Oggi, i caschi da sci sono in più comodi e valorizzano il tuo completo in pista. Quindi, qualsiasi sia la ragione per cui porti un casco, non esistono ragioni per non portarlo!