Perché si consiglia di indossare un casco da sci -titolo

Perché si consiglia di indossare un casco da sci?

Lo sapevi che le lesioni alla testa sono al secondo posto tra gli infortuni causati da incidenti negli sport invernali? Peraltro, solo il 56% tra gli adulti porta il casco. Davvero troppo pochi, quando conosciamo bene l'effetto che può avere uno shock alla testa!  

Sebbene oggi il 95% dei nostri bambini indossi il casco e fino all'89% tra gli adolescenti lo porti regolarmente, solo il 56% degli adulti lo usa*.

perchè consigliare un casco - media 1

1 Contiamo 150.000 infortunati* di cui il 3% traumi cranici

I medici di montagna sono in prima linea nell'osservare le conseguenze degli incidenti degli sport invernali. L'associazione dei medici di montagna, che raggruppa quasi 300 medici generalisti insediati nelle stazioni invernali francesi, ha creato un osservatorio sugli incidenti in montagna e dal 1992* sono stati registrati più di 20.000 incidenti.

Sappiamo che su 8 milioni di praticanti gli sport invernali, contiamo 150.000 infortunati*. Il 3% di traumi cranici, sono quindi circa 4.500 persone toccate ogni anno da questa patologia. Con conseguenze, a volte, davvero molto gravi.

2 Siamo tutti coinvolti

Sophie Claude, medico nella stazione di sci a La Clusaz, vede regolarmente, nell'esercizio della sua professione, le conseguenze degli shock alla testa causati da incidenti con sci, snowboard o addirittura, slittino. Vede soprattutto che chiunque può esserne coinvolto: "Ricordo questo paziente di 82 anni che sciava da solo e senza casco perché non era mai caduto… Si, ma ecco, è stato travolto da un altro sciatore. Ne è uscito bene, ma è stato in osservazione per 48 ore in ospedale.""

Sophie indossa il casco, quando scia: " Si, porto il casco, per la mia sicurezza e soprattutto per dare l'esempio ai miei bambini, ma anche a tutti gli adulti che non lo portano"*. Vorrebbe che anche i professionisti dello sci, come maestri e soccorritori, facessero uno sforzo in tal senso, dando a loro volta l'esempio.
"I deficit o le conseguenze che possono derivare da trauma cranico sono estremamente diversi tra loro, a seconda del tipo di shock. Se il 90% delle vittime recupera entro 6 mesi un trauma cranico lieve, quando è più grave, questo può causare un coma e lasciare strascichi come una paralisi, difficoltà di equilibrio, problemi di memoria, ecc ... Oggi, il 3% delle lesioni a causa di un incidente sulle piste da sci sono traumi cranici. " spiega Sophie.

pourquoi conseil casque - media 2
pourquoi conseil casque - media 3

3 Portare il casco:un gesto che deve diventare naturale

Aurélien Laurent non scia mai senza casco, che sia in pista o fuoripista.

Soccorritore sulle piste di La Clusaz da 8 anni, sciatore da oltre 30 anni: indossare il casco è un gesto naturale per lui.

"Quando usciamo nella foresta o fuori pista, tendiamo a pensare a un casco, ma oggi la pista è altrettanto pericolosa. Le piste sono meglio preparate, quindi le persone tendono ad andare più veloci, senza necessariamente essere in grado di controllare la velocità ... Le collisioni tra sciatori e gli shock a fronte di cadute sono sempre più violenti. E i rischi di trauma cranico importante, sempre maggiori."

casco adulto

Le buone ragioni per portare un casco

La prima buona ragione per portare un casco da sci è dunque proteggersi la testa in caso d'incidente, perché è provato che indossare un casco permette di ridurre la gravità delle lesioni legate ad uno shock alla testa. E poi, provarlo, significa adottarlo.

"Una volta non mettevo mai il casco, avevo l'impressione che mi desse fastidio e poi ero sempre prudente, quindi mi dicevo che non ne avevo bisogno. Un giorno, ho avuto un incidente, che mi ha fatto cambiare idea e investire per un casco da sci. E' strano, perché oggi non scierei più senza, perché mi tiene caldo, è comodo e mi sento più sicuro"

Mathieu, appassionato di sci,indossa sempre il casco.

Infatti calore, comfort, stile... sono altre buone ragioni per portarne uno. Più caldo di un berretto, ce n'è uno per ogni testa, piccolo o grande, di tutte le forme, con diverse regolazioni per adattarsi a chiunque. Alcuni coprono le orecchie, altri no, alcuni hanno una visiera o un sistema d'aerazione o entrambi. Tutti hanno un gancio per la maschera da sci.

Se hai già portato un casco e questo ti dava fastidio, è senza dubbi solo perché non era della misura giusta! Un criterio importante scegliere correttamente il casco da sci!

I professionisti della medicina e della sicurezza in montagna sono concordi e consigliano tutti di portare un casco, per proteggervi in caso di caduta e shock alla testa sulle piste da sci. Oggi, i caschi da sci sono in più comodi e valorizzano il tuo completo in pista. Quindi, qualsiasi sia la ragione per cui porti un casco, non esistono ragioni per non portarlo!

NON HAI ANCORA TROVATO IL TUO? DA DECATHLON, I CASCHI WEDZE SONO DISPONIBILI IN NEGOZIO O SU DECATHLON.IT.

*fonte: sito dell'associazione dei medici di montagna – incidenti sport invernali– le cifre

Perché si consiglia di indossare un casco da sci

Pauline

Squadra comunicazione Wedze e appassionata di sci e di snowboard