Che cos'è la pallavolo?
La pallavolo è uno sport di squadra che si gioca in 6 contro 6.
È nata negli Stati Uniti nel 1895. Quattro anni dopo avere inventato il basket, i professori di ginnastica del Massachusetts hanno cercato uno sport veramente senza contatto. Quindi hanno messo una rete tra le due squadre ed hanno chiamato questo gioco mintonette.
Tranquilli: col tempo è cambiato anche il nome!
Ormai la pallavolo si pratica all'interno, in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di fare cadere il pallone nel campo avversario o di provocare un fallo da parte degli avversari. Ciascuna squadra ha diritto a 3 tocchi di palla per ricevere, passare e attaccare.
E se pensi che le partite si vincano grazie alla difesa, prova a giocare come libero: niente servizio e nessun attacco, ma la massima responsabilità nella ricezione e nella difesa!
I princìpi semplici e divertenti della pallavolo la rendono uno sport molto popolare che si gioca in tutto il mondo, anche in spiaggia. Infatti probabilmente avrai già provato a giocare a beach-volley...
La celebre e spesso soleggiata variante della pallavolo si gioca in 2 contro 2, all'esterno, sulla sabbia. I set sono più brevi e il campo è più piccolo.
Diciamo pure che uno sport con la palla ideato appositamente per la spiaggia è una doppia dose di divertimento!
La pallavolo è uno sport rapido e tattico. L'assenza di contatto con l'avversario e il ritmo vivace lo rendono piacevole e facile da approcciare a qualunque età.
E, per il massimo divertimento, si può giocare a pallavolo in tutti i propri luoghi preferiti, dalla palestra in città fino alla spiaggia, al parco e in giardino.