Maneggiare la racchetta da padel

Maneggevolezza della racchetta da padel

La maneggevolezza di una racchetta da padel è la capacità di muovere la racchetta rapidamente, fatto che permette di posizionarla nel punto giusto durante l'esecuzione del colpo.

Maneggiare la racchetta da padel

Cosa influenza la maneggevolezza?

I fattori che influenzano la maneggevolezza della racchetta sono il suo peso, il bilanciamento e la forma.

Più il peso è leggero e più è maneggevole, ma si perde potenza nei colpi. Più il peso è importante, più aumenta la potenza ma la racchetta diventa difficile da maneggiare. Un consiglio: usa il peso maggiore che puoi spostare confortevolmente.

Il bilanciamento permette di percepire il peso della racchetta su una sua zona specifica. Se è verso la testa, il peso provoca un effetto catapulta che genera più potenza. Noi diciamo che la racchetta "annuisce". Se il bilanciamento è verso il manico, aumenta i controllo perché si percepisce il peso della racchetta più vicino alla mano.

La forma è influenzata anche dalla struttura dello stampo.

Maneggiare la racchetta da padel

Come influenza il gioco?

La maneggevolezza di una racchetta è importante a tutti i livelli di gioco, questo per diversi fattori:

Per i giocatori di padel principianti che devono costantemente correggere i colpi per colpire correttamente la pallina, dato che non hanno ancora sviluppato la tecnica, una buona maneggevolezza rende loro più facile riuscire a colpire la pallina al momento giusto.

Per i giocatori ad un livello più avanzato e con un buon livello tecnico, li aiuta ad avere i tempi giusti ed un buon contatto con la pallina, ottimizzando così la tecnica.

Una racchetta da padel poco maneggevole rende il colpo più lento ed è quindi necessaria una buona preparazione fisica.