Maneggevolezza della racchetta da padel

La maneggevolezza di una racchetta da padel è la capacità di muovere la racchetta rapidamente, fatto che permette di posizionarla nel punto giusto durante l'esecuzione del colpo.

Maneggiare la racchetta da padel
Maneggiare la racchetta da padel

COSA INFLUENZA LA MANEGGEVOLEZZA?

I fattori che influenzano la maneggevolezza della racchetta sono il suo peso, il bilanciamento e la forma.

Più il peso è leggero e più è maneggevole, ma si perde potenza nei colpi. Più il peso è importante, più aumenta la potenza ma la racchetta diventa difficile da maneggiare. Un consiglio: usa il peso maggiore che puoi spostare confortevolmente.

Il bilanciamento permette di percepire il peso della racchetta su una sua zona specifica. Se è verso la testa, il peso provoca un effetto catapulta che genera più potenza. Noi diciamo che la racchetta "annuisce". Se il bilanciamento è verso il manico, aumenta i controllo perché si percepisce il peso della racchetta più vicino alla mano.

La forma è influenzata anche dalla struttura dello stampo.

Maneggiare la racchetta da padel

come influenza il gioco?

La maneggevolezza di una racchetta è importante a tutti i livelli di gioco, questo per diversi fattori:

Per i giocatori di padel principianti che devono costantemente correggere i colpi per colpire correttamente la pallina, dato che non hanno ancora sviluppato la tecnica, una buona maneggevolezza rende loro più facile riuscire a colpire la pallina al momento giusto.

Per i giocatori ad un livello più avanzato e con un buon livello tecnico, li aiuta ad avere i tempi giusti ed un buon contatto con la pallina, ottimizzando così la tecnica.

Una racchetta da padel poco maneggevole rende il colpo più lento ed è quindi necessaria una buona preparazione fisica.