Quando bere?
- Prima dello sforzo : ricordati di bere durante l'ora che precede l'allenamento o la gara, senza esagerare: da 20 a 30cl suddivisi in più volte sono sufficienti!
- Durante l'attività, non aspettare di avere sete per bere, è il segnale che l'organismo invia per dire che è già disidratato! Bevi regolarmente durante l'uscita di running, a piccoli sorsi di 10-15ml. Se necessario, imposta un allarme sull'orologio ogni 15-20 minuti e non aspettare i punti di ristoro se stai facendo una corsa.
- Dopo l'uscita è indispensabile recuperare l'acqua eliminata. È interessante pesarsi prima e dopo l'attività, in questo modo puoi stabilire la quantità di acqua da recuperare per compensare le tue perdite idriche. Un trucco: moltiplica il peso perso durante la seduta per 1,5 (tenendo conto di quello che hai bevuto durante l'attività) per conoscere la quantità da bere progressivamente. Lo stomaco può assorbire solo 75cl all'ora, quindi per una reidratazione totale dell'organismo ci vuole tempo: non serve sforzarsi di bere più del necessario!
Un trucchetto: quando vai a dormire la sera le urine devono essere chiare, è il segnale che hai ben compensato le perdite idriche del giorno.