Perche' praticare il circo?
A metà strada tra arte e sport, le arti circensi offrono una pratica molto completa dove ognuno può trovare la propria ispirazione...
Da un punto di vista artistico, il circo offre la possibilità di sviluppare la propria immaginazione. L'estetica vi gioca un ruolo centrale, oltre all'aspetto tecnico lo spettacolo deve essere bello ed appassionante, per tenere gli spettatori con il naso all'insù o col fiato sospeso!
Le discipline circensi ruotano tutte intorno a questo spirito, inoltre sperimentazione, tecnica e precisione sono valori che il praticante sarà portato a sviluppare.
Il circo si rivela anche un'attività sportiva estremamente completa: equilibrio, giocoleria, acrobazia. Queste pratiche mobilitano e sviluppano molte facoltà corporee quali armonia, manualità, forza, flessibilità...ma non solo! Si impara ad ascoltare ed osservare il proprio corpo nello spazio, per mantenere il controllo e limitare i rischi. Superare se stessi sì, ma…in sicurezza!
Il giovane circense potrà quindi valutare ed assumersi il rischio per evitare di ferire se stesso o qualcun altro. Una grande risorsa nella vita di tutti i giorni.
Con tutte le abilità sviluppate, il circo è anche un'ottima base per la pratica di molti altri sport!
Per i più piccoli, il circo è anche un mezzo educativo eccezionale! Ecco perché la disciplina è spesso praticata a scuola come parte di un progetto educativo. Il desiderio di costruire un uno spettacolo avvincente sviluppa nel giovane praticante la voglia di superare i propri limiti, la gestione dello stress e addirittura la pazienza. La costruzione di un progetto comune contribuirà anche a sviluppare in lui uno spirito di squadra.