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LA CORDA PER SALTARE: ECCO COME BRUCIARE CALORIE!

Economica ed efficace: la corda per saltare, sarà il tuo alleato per bruciare calorie a casa!

CORDE

Prendi la corda per saltare: è facile trovarla meno di 10 € e tuttavia è formidabile ... scopri come!

UN ACCESSORIO FITNESS EFFICACE 

La corda per saltare è un accessorio essenziale. È l'esercizio fitness perfetto per bruciare calorie, perdere peso, avere la pancia piatta ed evitare problemi di cellulite. - 15 minuti di salto della corda equivalgono a 30 minuti di jogging. - Vengono bruciate 725 calorie all'ora con il salto della corda. E' un esercizio semplice e completo, che migliora anche l'equilibrio, coinvolge i muscoli della parte inferiore del corpo mentre tonifica le braccia, le spalle, la schiena e gli addominali. Se correttamente padroneggiato, è anche un ottimo modo per aumentare le capacità di resistenza cardiovascolare.

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QUALE TIPO DI CORDA SCEGLIERE ? 

Se hai appena iniziato, scegli una corda con manici più piccoli per rendere più semplice l'apprendimento. Se sei più esperto, preferisci una corda con manici più grandi, con un miglior comfort grazie al TPU, la possibilità di aggiungere peso e una buona rotazione della corda durante la tua pratica. Equipaggiati con buone scarpe da fitness progettate per attutire gli urti e favorire il rimbalzo ed evitare, se possibile, di allenarti su superfici troppo dure (cemento, piastrelle ...). Ci sono anche corde da salto con possibilità di zavorrare l'impugnatura, che consentono un lavoro più muscolare delle braccia e delle spalle.

COME REGOLARE LA CORDA ? 

Per saltare bene, devi regolare la lunghezza della corda. Per far questo, metti un piede nel mezzo della corda e solleva i polsi verso la parte superiore del corpo, se inizi è necessario che i polsi arrivino appena sotto le spalle; per più esperti, all'altezza del costato.

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QUALE POSIZIONE ADOTTARE DURANTE L'ALLENAMENTO ? 

- Il tuo corpo dovrebbe essere perfettamente allineato, la testa con il collo e la colonna vertebrale

- Gli addominali devono essere contratti

- Le ginocchia devono essere leggermente piegate, i gomiti flessi a 45°

- I palmi delle mani sono rivolti verso il cielo

 

Usa i polsi per girare la corda, non le braccia.

Questo sport è accessibile a tutti, anche a persone leggermente sovrappeso, ma se hai problemi alla schiena, alle articolazioni o se hai subito un intervento chirurgico alle gambe o ernia del disco, evitalo. In ogni caso, non esitare a chiedere il parere del tuo medico prima di iniziare qualsiasi pratica sportiva.