LANGAGE DES SIGNES VELO DE ROUTE

La bicicletta nel linguaggio dei segni

Come ogni sport, il ciclismo ha i suoi codici come il linguaggio dei segni. Durante le tue uscite di gruppo, assicurerà a te e ai tuoi compagni di squadra l'anticipazione dei pericoli di un'uscita. Impara i diversi segni di prevenzione del ciclista.

Che si tratti di corsa, ciclosport o uscita club, è meglio segnalare ai ciclisti dietro di te qualsiasi pericolo sulla strada.

Non dobbiamo dimenticare che questi ultimi non vedono ciò che accade davanti e seguono solo la ruota di chi precede.

Sì, anche in gara o in allenamento o in passeggiata è necessario segnalare un pericolo. Anche i professionisti lo fanno. Che onore è eliminare un corridore in caduta libera per un ostacolo che non avremmo segnalato?

Ma tra i rumori del traffico e il vento nelle orecchie, è spesso più efficace fare un segno che parlare in un plotone. Ecco alcuni segni comunemente usati dai ciclisti che viaggiano in gruppo.

Segni che saranno realizzati dai ciclisti in testa al gruppo, ma che dovranno comunque essere ripetuti dai ciclisti che seguono. Non da tutti, messo almeno 1 ciclista su due. Perché il corridore in decima posizione probabilmente non vedrà il segno realizzato dal primo.

1/ Cambio di direzione

Senza dubbio il segno più noto, anche dai bambini. La tua bici non è (ancora!) dotata di indicatori di direzione, è il tuo braccio che segnalerà alle persone dietro di te che stai andando

Per farlo basta allungare il braccio:

- Allunga il braccio destro per girare a destra o a sinistra per girare a sinistra.

Questo segno deve essere utilizzato anche se si guida da soli e ci si allontana per sorpassare un pedone o un'auto parcheggiata sulla strada.

2/ Segnalare una buca, sasso o altro pericolo

Al fine di segnalare qualsiasi pericolo che potrebbe squilibrare un corridore, è necessario puntare il dito verso il suolo dal lato in cui si trova questo pericolo. In questo modo, i corridori che ti seguono sapranno che non devono guidare da questa parte.

Un ciclista che sarebbe sorpreso da una buca, un grosso sasso o un ramo potrebbe essere squilibrato e cadere... facendo cadere a sua volta i suoi colleghi dietro di lui.

Questo vale anche per ghiaia o cocci di vetro.

3/ Segnala al resto del gruppo di allontanarsi

Se un pedone cammina sul ciglio della strada, un'auto parcheggiata trabocca o si sta per sorpassare un ciclista più lento, in questo caso è necessario abbassare la mano dietro di voi e fare segno agli altri piloti di allontanarsi.

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4/ Segnalare un ostacolo su tutta la larghezza della strada

Tendete il braccio verso il suolo facendo un movimento da sinistra a destra (come un pendolo) per segnalare un rallentatore (o dosso), rotaie o una griglia. In breve, un ostacolo che non può essere evitato nemmeno allontanandosi.

In generale, di fronte a questo segno, bisogna alzarsi sulla bici per distribuire il peso equamente tra la parte anteriore e posteriore per evitare di pizzicare la camera.

Prima di un dorso d'asino, questa posizione in piedi permetterà anche di alleviare alternativamente la ruota anteriore (tirando il gancio) e poi la ruota posteriore (tirando i pedali) per evitare un urto troppo grande.

5/ Segnalare uno stop

Che si tratti di uno stop a un incrocio, di un semaforo rosso, di una fermata per fare pipì o di una foratura, alza la mano in alto sopra la testa.

In generale, è utile gridare «STOP» allo stesso tempo per essere sicuri che tutti abbiano capito bene il messaggio.

Non fare come quel ciclista con cui ero in un gruppo un giorno e che ha frenato senza preavviso perché aveva un desiderio pressante. Nessuna caduta, ma non è passato molto lontano, perché era in testa a un gruppo di 12 corridori!

6/ Segni a cui aggiungere la voce

In caso di pericolo imminente e di emergenza, nulla ti impedisce di aggiungere voce al gesto. Soprattutto in presenza di ghiaia al suolo.

Questo è il metodo che uso ad esempio quando sono in fondo al gruppo e arriva una macchina, per segnalare a tutti che bisogna stringersi per lasciarla passare. E se possibile, faccio segno alla macchina che può sorpassare il plotone.

Anche se alcuni automobilisti non sopportano i ciclisti sulla ruota, questo non è un motivo per non essere gentili e facilitare i sorpassi. La strada DEVE essere condivisa.

Lo stesso vale per i casi in cui non puoi lasciare il manubrio. Cattiva strada (asfaltata) o discesa con molte curve. Non correre il rischio di fare una mossa se può causare la tua caduta. Meglio in questo caso gridare!