INIZIARE LA CAMMINATA SPORTIVA: RAGGIUNGERE 6 KM/H

Raggiungere una velocità di 6 km/h e riuscire a mantenerla senza fatica è un primo passo per godere dei benefici di questo sport.

iniziare la camminata sportiva

Vuoi ritrovare la forma con la camminata sportiva? Al termine di questo programma, riuscirai a percorrere 6 km in 1 ora.

1) RITROVA LA FORMA SENZA FATICA

Camminando un’ora a 6 km/h, consumerai in media 300 Kcal. Allenandoti regolarmente a questa velocità, i tuoi sforzi daranno i loro frutti aiutandoti in un secondo momento ad accelerare.

Al termine delle quattro settimane di allenamento, ritroverai il fiato iniziando a rafforzare le capacità cardiache e a tonificare il corpo senza mettere a dura prova le articolazioni.

La camminata sportiva è uno sport dolce per il nostro organismo: avendo sempre un piede a terra, l’impatto sulle articolazioni è ridotto. 

2) CHE COSA SI ALLENA CON QUESTO PROGRAMMA?

Ogni settimana, seguirai gli allenamenti con il preciso obiettivo di sviluppare la resistenza e riuscire a mantenere una velocità di 6 km/h per un’ora.

Avrai bisogno di misurare l’attività sia con un’app dedicata, sia con un orologio GPS.

3) PROGRAMMA DA SEGUIRE PER CAMMINARE UN’ORA A 6 KM/H

• SETTIMANA 1 

• SETTIMANA 2

• SETTIMANA 3

• SETTIMANA 4

4) LE TECNICHE DI CAMMINATA SPORTIVA POSSONO AIUTARVI

A 6 km/h, è fondamentale conoscere e usare nel modo giusto le tecniche della camminata sportiva:

• il giusto movimento del piede serve ad accelerare dando lo slancio in avanti.

• il giusto movimento delle braccia serve a mantenere l'equilibrio e a tenere il ritmo. Vedrai: le braccia inizieranno a muoversi da sole!

• Mantenendo una buona postura, si eviteranno dolori alla schiena a fine allenamento.

 

podcast consigli sportivi

#15 Camminata sportiva - Benefici

Consigli Sportivi è il podcast che ti accompagna in allenamento, ti aiuta a iniziare o riprendere lo sport e in più dimostra che l’attività fisica è prima di tutto un piacere!Grazie ad esperti o alla condivisione delle esperienze, ogni episodio è un aiuto sui vostri dubbi.

Affronteremo il tema con Erik, il nostro esperto di Camminata Sportiva.
La camminata sportiva, detta anche veloce o attiva, è uno sport che si pratica a un ritmo più sostenuto della normale passeggiata.

Dopo questo mese di preparazione, riuscirai a camminare per 6 km in un’ora.~Hai già provato? Il programma è stato efficace?

CHI HA LETTO QUESTO ARTICOLO HA APPREZZATO ANCHE