Consigli per iniziare il SUP

Iniziare il SUP in 7 mosse

I consigli fondamentali per iniziare ad andare in SUP in sette semplici mosse. Basi del SUP: la parola agli esperti. Lo rendiamo divertente e facile per tutti.

Hai la tavola, la pagaia e la tenuta giusta. Hai anche trovato il posto perfetto per la tua prima gita sull’acqua. Solo che... quando sei lì, ti domandi: “Adesso come metto il SUP in acqua?” “Come ci salgo sopra?” E soprattutto: “Come ci rimango in piedi con la pagaia in mano?” Niente panico: Itiwit ti suggerisce queste 7 mosse per iniziare a mente serena!

Pagaie SUP livello principiante

1) Come regolare la lunghezza della pagaia

Se hai una pagaia regolabile, apri il gancio, tira la maniglia fino a raggiungere la lunghezza giusta (cioè, con il braccio allungato sopra la testa, la maniglia deve arrivare al polso), poi chiudi il gancio. Adesso è tutto pronto per entrare in acqua!

Come portare con te la tavola da SUP

2) Prendi la tavola da SUP e mettila in acqua

Poco importa se per arrivare a bordo acqua devi portare la tavola a mano dall’auto o dal capanno della spiaggia. Per aiutarti, usa la maniglia che generalmente si trova a metà dei SUP rigidi o gonfiabili. Poi, metti il SUP sotto il braccio, come faresti con una tavola da surf.   ~ Il vento è un problema? Tieni la tavola in verticale.  ~ Hai tanta strada da fare? Metti la tavola sulla testa! Usa il fodero del SUP per proteggere la testa e la tavola, e trova l’equilibrio giusto.  ~ Una volta a riva, appoggia la tavola delicatamente sulla sabbia, con la punta verso l’acqua e la pinna a terra. Attacca il leash, solleva la coda e spingi la tavola in acqua fino in fondo.  ~ Ci siamo!~ 

Consigli per chi è agli inizi

3) Tieni buono il SUP con le ginocchia

Una volta sulla tavola, trova l’equilibrio mentre sei ancora sulle ginocchia. Metti la pagaia davanti a te, perpendicolare alla tavola per rimanere in equilibrio.  ~Ti senti stabile? Inizia a pagaiare sulle ginocchia. Così puoi muovere le braccia sfruttando una stabilità maggiore che non in piedi.   

Prova a mettere la pagaia in acqua il più possibile lontano da te e a tirarla fuori appena arriva al ginocchio.~ 

come mettere i piedi in SUP

4) Pagaiare in piedi

Per una buona pagaiata, metti i piedi al centro della tavola uno davanti all’altro. ~Immergi la pagaia in acqua, il più possibile lontano da te per darti più spinta. Piega leggermente il busto in avanti e distendi le braccia per fare leva. Spingi con il braccio in alto e tira con quello in basso!  ~Quando la pagaia arriva ai piedi, fermati e ricomincia da capo. Cambia lato ogni tre o quattro movimenti.  ~E voilà! Stai andando in SUP!!!~ 

quale posizione tenere sul SUP

5) Tenere la posizione giusta sul SUP

Più che le braccia, è tutto il corpo che collega la pagaia alla tavola. È il corpo che trasmette l’energia necessaria per avanzare. A patto che tieni la posizione giusta!  

~Una volta in piedi, mettiti in una posizione stabile e poi fletti leggermente le ginocchia. Se le gambe sono stabili, avrai un buon equilibrio.  

~Anche quando porti la pagaia il più avanti possibile per darti bene la spinta, tieni la schiena dritta. Non è la schiena ma il bacino a trasmettere il movimento in avanti.  

N.B.: Se sei agli inizi o se hai problemi di schiena, non mettere la pagaia troppo in avanti o rischi di farti male. 

come pagaiare in SUP

6) Prima pagaiata

Per andare dritto, devi pagaiare da entrambi i lati. Se inizi a pagaiare a destra, tieni la mano destra in basso, sull’asta. La mano sopra è in cima all’iimpugnatura antiscivolo. L’angolo della pagaia è lontano da te. Prova a tenere le braccia distese.

Spingi verso il basso con la mano sopra. Tira la pagaia tenendo la pala sott’acqua fino alla caviglia e poi tirala fuori.

All’inizio, fai delle pagaiate corte e vicine alla tavola.

Per tenere una direzione abbastanza dritta, pagaia quattro o cinque volte da un lato e poi passa all’altro.

Quando cambi lato, inverti la posizione delle mani.

Come cadere dal SUP

7) Rimontare sul SUP nel modo giusto dopo una caduta

Cadere dal SUP è normale. Ma devi sapere come cadere senza farti male!  

Non buttarti in avanti né indietro perché potresti sbattere contro il SUP. Prova a cadere di lato e a tenere la pagaia in avanti per non tirartela addosso.  

E tieni bene l’impugnatura del SUP per non perderlo.~ ~E per rimontare sul SUP? Mettiti da un lato della tavola, al centro, appoggia sopra la pagaia e sali. Poi metti la pagaia in verticale sulla tavola e alzati.   

Si riparte! ~ 

Più consigli per andare in SUP

Come scegliere la tavola da SUP? | DECATHLON

Come scegliere la tavola da SUP? | DECATHLON

Scopri i nostri consigli per aiutarti a scegliere lo Stand Up Paddle

COME SCEGLIERE L' AIUTO AL GALLEGGIAMENTO PER LO STAND UP PADDLE O IL KAYAK | DECATHLON

Aiuto galleggiamento per stand up paddle o kayak | DECATHLON

Scopri i nostri consigli per scegliere il gilet d'aiuto al galleggiamento per Kayak o Stand Up Paddle

maintaining sup boards

Utilizzo e manutenzione delle tavole sup gonfiabili allround Itiwit

I paddle board gonfiabili Itiwit Allround sono molto facili da gonfiare e da usare. Ecco alcuni consigli su come usarli e prendersene cura.