IN QUANTO TEMPO PUOI VEDERE GLI EFFETTI DELLO SPORT SUL TUO CORPO?

Dimentica le belle parole delle riviste che promettono di perdere i chili superflui in pochi giorni, lasciando intravedere la possibilità di avere un fisico da atleta olimpico, facendo 10 flessioni al giorno. Per vedere gli effetti benefici dello sport sul corpo, servono pazienza, motivazione e una regolarità a prova di tutto.

IN QUANTO TEMPO PUOI VEDERE GLI EFFETTI DELLO SPORT SUL TUO CORPO?| DECATHLON

GLI EFFETTI DELLO SPORT DOPO 2-3 SETTIMANE DI PRATICA

Difficile, se non impossibile, misurare in modo concreto gli effetti della pratica sportiva dopo solo 2 o 3 settimane. È spesso al termine di questo breve lasso di tempo che i meno motivati tendono ad arrendersi..grosso errore! Tre settimane servono solo per cambiare abitudini e adottarne di nuove. Si tratta, quindi, di un momento cardine: sii paziente e non arrenderti.

Anche se il fisico non mostra immediatamente i risultati dell’allenamento sportivo, gli effetti positivi si faranno risentire in altri modi: hai notato di essere meno irascibile di prima? Di avere molto più fiato una volta arrivato in cima a quelle maledette scale? O anche di riprendere gradualmente fiducia in te? Questi sono alcuni degli effetti positivi dello sport sul nostro umore e sul nostro fisico.

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GLI EFFETTI DELLO SPORT DOPO 6-8 SETTIMANE DI PRATICA

Dopo circa due mesi di attività sportiva, il corpo inizia a trasformarsi e potrai notare i primi cambiamenti fisici. Fin da subito, ti consigliamo di stare alla larga da quella bilancia, che spesso riflette una visione negativa: i principali indicatori saranno gli abiti e lo stato di benessere, nient’altro!

Il grasso occupa più spazio rispetto ai muscoli, ma questi hanno un peso maggiore: pertanto, pesandoti non noterai una perdita di peso importante. Potrà, infatti, anche essere pari a zero! Eppure, puoi star certo che il tuo corpo ha iniziato a trasformarsi.

Per moltiplicare gli effetti della pratica sportiva sul corpo, dovrai comunque seguire un allenamento serio: 3 volte a settimana sembra essere la frequenza giusta. Anche l’alimentazione avrà un ruolo fondamentale in questa trasformazione. Mangiando i cibi giusti ai giusti orari della giornata, capitalizzerai gli sforzi effettuati in palestra o sul campo. Il cambiamento, infatti, passa anche dalla tavola!

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GLI EFFETTI DELLO SPORT DOPO 3-6 MESI

Tutti gli sforzi consentiti nei primi mesi di attività inizieranno in realtà a essere visibili dopo circa 3 mesi. Se hai seguito l’allenamento regolarmente, mangiando i cibi “giusti”, il lavoro ti ripagherà: è garantito!

Ovviamente, i risultati varieranno da una persona all’altra: non abbiamo tutti lo stesso patrimonio genetico, lo stesso livello sportivo di base, lo stesso passivo alimentare né la stessa morfologia...

COME ORMAI RISULTERÀ CHIARO, È IMPOSSIBILE STABILIRE UN CALENDARIO PRECISO DEGLI EFFETTI DELLO SPORT SULL’ORGANISMO. SII PAZIENTE E PERSEVERANTE, I RISULTATI ARRIVERANNO (QUASI) SICURAMENTE!

SIAMO COMUNQUE MOLTO CURIOSI DI CONOSCERE LE TUE ESPERIENZE: CONDIVIDI LA TUA EVOLUZIONE OPPURE RIVOLGI A NOI LE TUE DOMANDE SE HAI BISOGNO!