IL NORDIC WALKING È UN GIOCO DA RAGAZZI

Vuoi introdurre tuo figlio ad un'attività sportiva? Per motivarlo e aiutarlo a iniziare, bisogna trovare un'attività che gli piaccia e che sia adatta alla sua età! Se pratichi il nordic walking, perché non porti il tuo bambino con te? Questo sport dolce, che può essere praticato fin dalla più tenera età, aiuta lo sviluppo psicomotorio e permette a tutta la famiglia di stare insieme in movimento. Vuoi provare?

marche

NORDIC WALKING: CONDIVIDERE UN MOMENTO DI PIACERE ALL'ARIA APERTA

Hai un bambino (minimo 3 mesi) e vorresti uscire e incontrare gente? Scopri le uscite di nordic walking genitori-bambini. Questi incontri offrono l'opportunità di imparare a trasportare il bambino unendo il piacere del nordic walking: una grande boccata d'aria fresca per tutti! Controlla con il tuo club locale di nordic walking per vedere se queste uscite sono organizzate vicino a te.

Se i tuoi figli sono più grandi, non esitare a fargli conoscere questo sport! Sarai sorpreso da quanto interesse possono mostrare per i bastoncini da nordic walking, per la tecnica e, soprattutto, per la velocità con cui possono esercitarsi. Niente più "Mi fanno male i piedi" e "Quanto manca?", solo la gioia di superare i propri genitori!

bâtons-marche-nordique-enfant

SCOPRIRE UNA NUOVA abilità MOTORIA

Mentre camminare spesso annoia i bambini, il nordic walking utilizza un'abilità motoria radicalmente diversa. Dover sincronizzare i loro movimenti, usare le braccia per spingere sui bastoncini e vedere che la tecnica permette loro di accelerare rapidamente contribuisce alla loro soddisfazione e rende l'esercizio divertente. Non appena si sentono a loro agio, accettano nuove sfide come provare i passi rimbalzanti, saltare gli ostacoli, e scendere un po' più ripidamente...

parent-enfant-marche-nordique
enfant-marche-nordique-noel-bâtons

AFFRONTARE UNA SFIDA INSIEME NEL NORDIC WALKING

Naturalmente, come adulto, dovresti pensare ad adattare la distanza e il dislivello all'età di tuo figlio. Coinvolgi il tuo bambino nella preparazione del percorso di nordic walking, sarà felice di partecipare attivamente. Ricordati di fissare degli obiettivi intermedi, di lasciare del tempo per le pause e di pianificare una ricompensa alla fine del percorso per tutti. E per aggiungere un po' di pepe, se i tuoi figli sono abbastanza grandi, il vincitore può preparare la prossima sfida!

LAVORARE SULLA SINCRONIZZAZIONE

Un bambino non sempre è ben coordinato... Il nordic walking è un modo eccellente per aiutarlo a diventarlo, a condizione che inizi delicatamente: siate pazienti! La difficoltà è duplice, poiché bisogna sincronizzare il braccio sinistro e la gamba destra e il braccio destro e la gamba sinistra.

Suggerimento: per rendere l'esercizio più facile, suggerisci al tuo bambino di iniziare con le braccia ai suoi fianchi, lasciando i bastoni dietro di lui. Quando è pronto, cerca di sincronizzare le braccia e le gambe, iniziando dal lato con cui si sente più a suo agio. Non appena fa un errore, deve lasciare che i bastoni si trascinino di nuovo dietro di lui. Vedrete funzionerà!

Il tuo bambino è tentato dal nordic walking? Prima di partire, controlla che stia usando dei bastoncini adatti alla sua taglia... Questo è importante!

enfant-marche-nordique-bâtons