Il biliardo è uno sport?

Il biliardo aiuta a migliorare la condizione psichica e a sviluppare i rapporti sociali, oltre a contare innumerevoli gare.
Ti spieghiamo in quattro punti perché è uno sport. 

biliardo

Il Ministero delle attività sportive e la Carta europea dello sport parlano chiaro: «Per sport, si intendono tutte le forme di attività fisica e sportiva che, attraverso una partecipazione organizzata o meno, hanno come obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo dei rapporti sociali o il raggiungimento di un risultato in competizioni di ogni livello».

E che c’entra il biliardo in tutto questo?~Il biliardo (che si tratti della carambola, del pool americano o di qualsiasi altro tipo di gioco) migliora la condizione fisica, favorisce lo sviluppo di rapporti sociali e conta un buon numero di gare.

Anche la condizione fisica fa parte dei benefici del biliardo. Una delle caratteristiche dello sport è proprio allenare il fisico.

Il biliardo, quindi, è uno sport a tutti gli effetti!

Servono altri argomenti per convincerti? ti spieghiamo in quattro punti perché il biliardo è uno sport.

biliardo e concentrazione

N° 1

Terreno, giocatori, materiale: le partite non saranno mai una uguale all’altra. È una delle caratteristiche dello sport: non si ripete mai.

Una parte risponde anche a regole riconosciute a livello internazionale, altra caratteristica dello sport.

Il biliardo è uno sport?

N° 2

Strategia, tecnica esigente, resistenza mentale: saper gestire lo stress è una vera e propria attitudine sportiva…  Il biliardo è uno sport di precisione con una gestualità esigente, che sollecita la coordinazione occhio-mano. E questo richiede un gran lavoro.

Biliardo sport

N° 3

Riconosciuto nel 1998 come sport dal movimento olimpico, il biliardo si disputa anche in numerose gare internazionali, come i World Games, competizioni multidisciplinari organizzate ogni quattro anni.

Oggi, la World Confederation of Billiards Sports (WCBS) conduce una campagna per dimostrare al Comitato Olimpico Internazionale i meriti del biliardo.

Nel marzo 2018, la WCBS ha ufficialmente presentato la candidatura del biliardo a sport aggiuntivo alle Olimpiadi di Parigi 2024, in collaborazione con la Federazione francese di biliardo.

Il biliardo è uno sport?

N° 4

Una federazione, associazioni e tesserati… sembra proprio uno sport, no? Il biliardo conta più di 100 federazioni in tutto il mondo e, ogni anno, vengono organizzate più di 200 competizioni sportive in oltre 90 Paesi.

Questa istituzionalizzazione si concretizza con l'inserimento del biliardo tra le attività riconosciute dal Ministero dello sport.

Il biliardo è uno sport?

In breve?

Anche Mohammed Abou Elmagd dell’Università di scienze della salute degli Emirati Arabi Uniti ha riflettuto sulla questione.

Per lui, la distinzione tra gioco e sport è chiara: “Uno sport è un’attività fisica praticata secondo un insieme di regole stabilite, a livello agonistico o amatoriale, o entrambi.

Un gioco è un’attività ricreativa che implica uno o più giocatori, definita dall’obiettivo che i giocatori cercano di raggiungere e dall’insieme di regole da seguire”. *​​​​​ ​​

Energia muscolare, riflessi, abilità e concentrazione...

Se questo non basta a fare uno sport, che altro serve?

E il meglio, per farsi un’idea, è ancora da provare... per poi lasciare una recensione!

 

berangere firma

Bérangère

Ciclista casa-lavoro esperta. Runner in miglioramento. Triatleta che tiene duro. Biliardo (francese) d’argento! Amante dei bambini.

#TeamDecath