Hai deciso di tornare in forma ma non sai quale sport fa per te?
La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo, è l’attività meno costosa, versatile e senza vincoli di strutture e orari.
Ti abbiamo già convinto?
La corsa è lo sport amatoriale più praticato al mondo, è infatti l’attività meno costosa, versatile e senza vincoli di strutture e orari.
Correre aiuta a mantenere in forma il corpo e la mente, diversi infatti sono gli studi che accertano i molteplici benefici di questa pratica.
Secondo una ricerca contenuta nel Copenhagen city heart study, per mantenersi in forma non è necessario spingersi a performance agonistiche ma è sufficiente correre fra una e due ore e mezzo a settimana, ad un ritmo lento.
Grazie all’ispessimento del cuore migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione , riduce il colesterolo cattivo( LDL) e aumenta il buono(HDL).
La corsa è un 'attività aerobica , stimola la lipolisi (letteralmente significa la degradazione dei lipidi) , ovvero il rilascio di grasso da parte delle cellule , questo verrà poi bruciato in cambio di energia.
Con la pratica regolare della corsa aumenterà l’esigenza metabolica e il nostro organismo diventerà sempre più veloce nel bruciare le calorie che verranno assimilate quotidianamente.
I km percorsi daranno tono ai tuoi muscoli in paritcolare alle gambe, glutei e addome. La corsa stimola la produzione di endorfine , sostanze simili alla morfina che agiscono a livello del sistema nervoso centrale, alimentando l' euforia ed il benessere.
Inoltre scaricando lo stress, aiuta a dormire più rilassati e recuperare meglio.
Un team di ricercatori americani ha chiesto a chi soffriva di insonnia di correre per 30 minuti tutti i giorni, dopo qualche settimana, i partecipanti allo studio hanno notato che dormivano un’ora in più a notte.
I km percorsi daranno tono ai tuoi muscoli in paritcolare alle gambe, glutei e addome.
Inoltre la corsa stimolando l’attività degli osteoblasti ovvero le cellule responsabili della formazione della matrice ossea, aiuta la riduzione dei rischi di osteoporosi (specialmente nella donna), correre quindi ti aiuta a rinforzare la cartilagine e i legamenti intorno alle articolazioni .