I NOSTRI 5 CONSIGLI PER IL RISCALDAMENTO PRIMA DELL'USCITA CON I ROLLER | DECATHLON

Come fare riscaldamento prima dell'uscita con i pattini quad

Bella giornata, bei pattini, grande motivazione ... metti i pattini e parti sulle 4 ruote Due ore dopo,però, hai dolore dappertutto e non conti più dolori. Ti sei riscaldato prima di uscire? Ecco alcuni consigli per esserne sicuri.

#1. Adatta il tuo riscaldamento alla tua pratica del roller

Più o meno lungo e dinamico o statica, focalizzato su diversi muscoli, il riscaldamento varia a seconda del tempo dell'uscita e di cosa si vuole fare con i roller. Una breve pattinata richiede dai 5 ai 10 minuti di riscaldamento, mentre per uno sforzo maggiore è necessaria una durata di circa15-20 minuti. Allungare i muscoli e sciogliere le articolazioni è necessario per godersi appieno l'uscita. L'obiettivo è di prepararti gradualmente allo sforzo e ridurre il rischio di lesioni (tendiniti o dolori vari).  Andrai dal riposo al 100% delle tue abilità, rinforzando le aree che saranno più sollecitate.  Allo stesso tempo, correggerai alcuni difetti di postura quotidiani rafforzando l'equilibrio muscolare generale. Non dubitare, il riscaldamento è essenziale. Non trascurarlo con il pretesto che "non è sport" o che "è tempo perso". In realtà è un vero sforzo fisico di cui puoi essere orgoglioso. È parte integrante della pratica sportiva.

#2. Iniziare il riscaldamento senza roller

In questo sport è meglio iniziare il riscaldamento a piedi nudi.

Prima di andare sui quad , l'ideale sarebbe sceglierei una versione dinamica del riscaldamento (piuttosto che una versione statica, in cui tieni la posizione per un minuto prima di cambiare). Solo dopo, metti i roller (e le protezioni) e parti dolcemente. L'uscita deve sempre seguire questa linea temporale: riscaldamento, pratica, allungamento. Ovviamente, è l'attività regolare che "mantiene". Perché a freddo, o quando i muscoli non sono attivati da molto tempo, è  più difficile e potenzialmente  più doloroso. Infine, per lunghe distanze, considera di nutrire e idratare i muscoli, mangiando e bevendo, per evitare inconvenienti.

#3. Riscalda il tuo busto

Guardando i professionisti o quelli che vanno molto veloci,  avrai notato la posizione delle loro gambe, che sono flesse, e il corpo proteso in avanti. Fai lo stesso a freddo, quando non sei riscaldato,  ed è subito  mal di schiena. I muscoli in questa zona sono,infatti,  molto sollecitati. La soluzione: lavora il tuo busto (che aiuterà a sostenere e preservare la colonna vertebrale) e i muscoli spinali (o lombari, che formano quasi l'intera colonna). Allo stesso tempo, mentre allunghi la schiena in una direzione, comprimi gli addominali . Sono i meno sollecitati nella pratica, ma non devono essere dimenticati perché aiutano il giusto equilibrio.

#4. Riscalda le tue anche

Al livello delle anche, c'è un muscolo che i roller conoscono bene e di cui il tuo corpo non può fare a meno: lo psoas. Grande muscolo che va grosso modo da femore al lombare, ed è anche l'unico che collega le gambe alla colonna vertebrale. Responsabile dell'inarcamento della schiena, ha principalmente il ruolo di consentire la flessione delle anche e delle cosce, di mantenere l'equilibrio del corpo e la statura del tronco. Allungarlo e ammorbidirlo è il primo passo per evitare il dolore lombare e per mantenerti in buona forma.

#5. Riscalda le tue braccia e  le tue gambe

Le cosce,  polpacci e le caviglie devono essere stirati e riscaldati correttamente prima della partenza. Più in alto, devi fare lo stesso con le spalle e le braccia . Il jogging è l'ideale per completare il riscaldamento, prima di iniziare la tua uscita con i pattini quad.

Altri consigli

CINQUE CONSIGLI PER INIZIARE BENE AD USARE LA MTB | DECATHLON

CINQUE CONSIGLI PER INIZIARE BENE AD USARE LA MTB | DECATHLON

Il ciclismo in MTB è uno sport particolarmente tecnico e, senza un minimo di preparazione, si può subito perdere il suo aspetto divertente. Le prime sensazioni sono assolutamente indissociabili da una bicicletta ben regolata, da abbigliamento adatto e da un buon kit di riparazione.