Con l'orienteering migliori il tuo fisico seguendo il tuo ritmo!
Partiamo presentandoti i benefici dell'orienteering con una scelta logica (che calza a pennello per uno sport del genere): l'orienteering fa bene al corpo.
Ma quello che è interessante di questa informazione ,non necessariamente sorprendente, è che puoi scegliere la modalità di corsa che preferisci:
“Quando si parla di orienteering si tende a pensare alla versione a piedi, che attualmente è la più praticata, ma dobbiamo sapere che questa disciplina esiste anche in diverse forme, come in MTB, sugli sci, in kayak, a cavallo…”
Ed è anche un buon modo per iniziare secondo il proprio ritmo ed il proprio livello, dal walking fino alle versioni più intense come nei raid orientamento. Inoltre molte competizioni propongono un formato "Scoperta".
E per il fisico? L'intensità varia a seconda del tuo livello e del tipo di prova a cui partecipi, ma ci sono alcuni punti in comune a tutte le corse: migliori la resistenza, le capacità cardiache e polmonari e sviluppi la muscolatura. E, dato che corri all'aperto su terreni misti (in città, nei boschi, in campagna...), migliori molto anche la propriocezione!