I BENEFICI DELLO SPORT SUL CORPO

Lo fai per il piacere di farlo e talvolta per mantenere la linea, ma conosci gli altri benefici dello sport sul corpo? Caroline Bonnière, osteopata, ci spiega in che modo lo sport fa bene alla saluta e come può prevenire certi mali.

 

I BENEFICI DELLO SPORT SUL CORPO | DECATHLON

STIMOLARE I MUSCOLI PER RAFFORZARLI

L’esperta spiega in modo semplice:  “Per prendersi cura del corpo, bisogna fare movimento”. Fino a qui, siamo perfettamente d’accordo... “Stimolando i muscoli, sottoponendoli a uno sforzo nel quadro di un’attività sportiva, si creano microlesioni che ne favoriranno il rafforzamento giorno dopo giorno”, spiega Caroline Bonnière. Il cross-training, per esempio, fa lavorare tutti i gruppi muscolari del corpo.

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IN TUTTI GLI SPORT, ASSUMI LA POSTURA CORRETTA!

E questo è tassativo. Sempre. “Bisogna fare attenzione e adottare la postura corretta, indipendentemente dallo sport praticato. Per questo è importante seguire i consigli giusti. L’equitazione, per esempio, richiede di assumere una posizione eretta, accompagnando il cavallo delicatamente. Soltanto in questo modo i muscoli della schiena lavoreranno correttamente e il cavaliere rafforzerà il suo tono muscolare”. “Sollecitando e contraendo i muscoli, un allenamento dopo l’altro, anche le ossa ne risentiranno positivamente - spiega Caroline Bonnière-. La continua flessione ed estensione della massa muscolare farà lavorare le articolazioni. Le ossa, sollecitate spesso, aumenteranno di densità e diventeranno più solide. Con lo sport, in generale, rafforziamo la struttura ossea, prevenendo quindi certi mali, come l’osteoporosi, la poliartrite o la lombaggine. Muscoli privi di tono non proteggono lo scheletro”. Lo sport non agisce soltanto sulla muscolatura, ma anche sulle ossa.

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LO SPORT, ELISIR DI GIOVINEZZA

Non c’è un’età precisa per fare sport e stare meglio: si consiglia fortemente di praticare a ogni età! Superata la trentina, un individuo perde lo 0,5% della massa muscolare ogni anno.  “Lo sport, adatto a ogni fase della vita, ha effetti anti-età e favorisce la rigenerazione dei tessuti grazie a una buona ossigenazione - prosegue l’osteopata-. Nuoto, cross training, camminata sportiva, yoga… L’importante è adottare una postura corretta che permetta di praticare nel modo giusto lo sport. E sicuramente, provare il piacere di farlo!”

 

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