L'automassaggio aiuta a recuperare meglio? È dimostrato che il massaggio sia utile? Scopri le evidenze scientifiche su questo argomento!
Il massaggio è vivamente raccomandato per recuperare dopo lo sport; si sente spesso dire che "aiuta a migliorare il recupero", ma questo fatto è stato effettivamente dimostrato? Il massaggio, in questo caso l'automassaggio con relativi accessori, aiuta davvero a recuperare? Volevamo saperne di più...
Abbiamo chiesto a Rodolphe Testa, un ingegnere biomeccanico presso la Facoltà di Medicina Saint Etienne, alcuni chiarimenti sull'argomento. Ha prodotto un riassunto della sua ricerca su numerosi articoli scientifici che studiavano l'effetto del massaggio sul processo di recupero.
Ecco un riepilogo della revisione della letteratura di: R Testa( PhD, specialista biomeccanico, IRMIS, Facoltà di Medicina Saint-Etienne) e J Rossi (PhD, docente, Università di Saint-Etienne) sull'automassaggio con i rulli.
Si tratta di una ricerca su tutti gli articoli scientifici internazionali pubblicati (spesso in inglese). Per prima corsa vengono scelte e messe in relazione le parole chiave (RULLO IN SCHIUMA, RULLO PER MASSAGGI, AUTOMASSAGGIO) da specifici motori di ricerca accademici (pubmed, sciencedirect, ecc...). Alcuni articoli sono più significativi di altri (revisioni della letteratura e meta-analisi) in quanto presentano ed analizzano i risultati di diversi altri studi. Sono stati pubblicati dal 2015, quindi abbiamo limitato la nostra ricerca al 2015 (28 articoli). Infine, i principali risultati sull'argomento sono stati ordinati e presentati.
Il massaggio è una pratica terapeutica ancestrale che vede le sue origini in Cina, 2.500 anni fa. I suoi benefici sono stati decantati per millenni, in tutte le culture. Più recentemente, con l'avvento della medicina moderna, molti laboratori hanno studiato le tecniche e gli effetti previsti o dimostrati del massaggio. Questa ricerca ha prodotto un vasto numero di articoli scientifici. Gli accessori per l'automassaggio sono sempre più diffusi nell'ambito dello sport e del benessere. Impiegano tecniche simili e spesso sono anch'essi oggetto di studi. Abbiamo condotto una revisione della letteratura di questi articoli, qui sotto puoi trovare un riassunto dei risultati.
Secondo lo studio Weerapong del 2005, è dimostrato che l'automassaggio comporta 4 tipi di benefici:
- Biomeccanici: pressione meccanica => temporaneo aumento della mobilità (aumento della flessibilità).
- Fisiologici: cambiamenti nei tessuti => aumento della temperatura. Modifiche nell'equilibrio ormonale che procurano rilassamento ed una sensazione di benessere.
- Neurologici: stimolazione dei riflessi => riduzione dell'eccitabilità neuromuscolare che porta ad una riduzione del dolore.
- Psicologici: gli utenti riferiscono un aumento del rilassamento, che può essere correlato agli effetti fisiologici e neurologici del massaggio.
1. AUMENTO DELLA MOBILITÀ
L'automassaggio dei gruppi e dei fasci muscolari comporta un aumento della mobilità delle articolazioni vicine. Questo effetto è stato riscontrato in diverse aree del corpo in diversi studi. L'automassaggio è benefico quando viene utilizzato come riscaldamento negli sport che richiedono una buona mobilità. Si può usare anche per il recupero negli sport che portano ad una riduzione della mobilità. L'effetto aumenta se viene associato anche allo streching. Basato sugli articoli scientifici di Cheatham 2015, Beardsley 2015, Schroeder 2015, Kelly 2016, Fairall 2017, Cheatham 2018, Rivera 2019, Wiewelhove 2019.
2. RECUPERO MIGLIORE
L'automassaggio aiuta a recuperare. Gli studi dimostrano una ripresa migliore delle capacità nelle discipline di forza esplosiva, con test condotti su sprint e salti (Wiewelhove 2019). Dopo l'automassaggio si riscontra anche una riduzione del dolore (Wiewelhove 2019). La riduzione è paragonabile a quella ottenuta con la mobilitazione neurodinamica di un fisioterapista (Romero Moraleda 2017).
Weerapong 2005 I meccanismi di massaggio ed i loro effetti sulle performance, sul recupero muscolare e sulla prevenzione degli infortuni
Cheatman 2018 Conoscenza dell'autorilassamento miofasciale tra studenti di professioni sanitarie negli Stati Uniti: Un'indagine descrittiva
Fairall 2017 Effetti acuti dell'autorilassamento miofasciale e dello stretching negli atleti overhead con CINTURA
Moraleda 2017 Mobilitazione neurodinamica e rullo in schiuma per migliorare i dolori muscolari ad insorgenza tardiva nella popolazione adulta sana: uno studio clinico controllato randomizzato
Rivera 2019 Confronto di tecniche di rilassamento miofasciale sul muscolo piccolo pettorale, sul movimento totale gleno-omerale e temperatura della pelle: uno studio pilota
Schroeder 2015 L'autorilassamento miofasciale è efficace prima dell'attività e come strategia di recupero? una revisione della letteratura
Beardsley 2015 Effetti dell'autorilassamento miofasciale: una revisione sistematica
Kelly 2016 EFFETTI SPECIFICI E TRANSITORI DEL RULLO IN SCHIUMA SULLA DORSIFLESSIONE DELLA CAVIGLIA
Wiewelhove 2019 Una meta analisi degli effetti del rullo in schiuma sulle prestazioni e sul recupero