logo marca subea decathlon

I BENEFICI DELLA SUBACQUEA

Hai bisogno di cambiare aria e scoprire altri paesaggi divertendoti? Scopri i sei benefici che ti faranno venire voglia di iniziare ad immergerti!

Benefici subacquea subea decathlon

La subacquea non è certo popolare come il calcio o il running ma conta comunque 140.000 tesserati ed è uno sport sempre più diffuso. I vantaggi offerti sono numerosi: dalla scoperta di nuove sensazioni a quella di un mondo nuovo, passando dal benessere mentale.~Scopri con noi tutti i benefici di questo magico sport!

ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MONDO

Chi non ha mai sognato di partire alla scoperta del mondo subacqueo e di esplorare i fondali marini? Con la subacquea è presto fatto! Munito di erogatore e GAV potrai muoverti sott’acqua alla scoperta di splendidi paesaggi sottomarini. Lo sapevi? Circa il 70% della terra è ricoperto di acqua: ce n’è di posti da esplorare! Esistono anche diversi tipi di immersione, a seconda del livello di pratica, che ti permetteranno di esplorare luoghi fuori dal comune, come ad esempio: la subacquea in grotta, la subacquea sotterranea, la subacquea notturna, ecc. Ma ricorda sempre che la subacquea ci permette di partire alla scoperta di un mondo nuovo, che non è il nostro ambiente naturale, quindi, non possiamo considerarci a casa nostra. Comportati in modo rispettoso verso l’ambiente che ti circonda! 

Benefici della subacquea scoperta subea decathlon

CONOSCERE NUOVE SENSAZIONI 

La subacquea non solo ti permetterà di partire alla scoperta di un mondo completamente nuovo ma ti offrirà sensazioni uniche. Hai mai sognato di volare? Tra le sensazioni provate dai sub ci sono generalmente benessere e leggerezza, quasi fino all’assenza di gravità. Grazie al GAV, infatti, potrai gestire la galleggiabilità muovendoti nello spazio subacqueo senza limiti! 

SUBACQUEA: IL RIMEDIO ANTISTRESS 

Una volta sott’acqua, è ora di distendersi! Lontano, lontanissimo dallo stress e dai piccoli problemi quotidiani, sarai immerso in un ambiente incontaminato e non dovrai far altro che lasciarti trasportare dall’atmosfera di questo universo silenzioso, completamente diverso, in cui non mancheranno benessere e serenità. Offrendo uno stacco totale da ciò che ci circonda nel quotidiano, la subacquea riduce lo stress in modo naturale: è provato scientificamente! Uno studio ha dimostrato che scendere a profondità comprese tra 20 e 30 metri imparando a gestire il respiro permetterebbe di ridurre considerevolmente lo stress. La subacquea viene infatti paragonata allo yoga, disciplina basata sul controllo del respiro.

Concentrandoti sul respiro nel blu, potrai scoprire una profonda sensazione di rilassamento. 

benefici subacquea antistress subea decathlon

IMMERGERSI PER RAFFORZARE LA FIDUCIA IN SÉ 

Sott’acqua, fidarsi è pegno di sicurezza. La subacquea, sport praticato almeno in coppia, è ideale per rafforzare la fiducia in sé e verso gli altri, i propri compagni di immersioni. Poter contare su un rapporto di reciproca fiducia è fondamentale per immergersi con la massima serenità gustandosi pienamente l’immersione. Con la pratica, migliorerà anche il senso di autoefficacia ti sentirai sempre più sicuro e autonomo fino a decidere se passare al livello successivo. 

UNO SPORT ACCESSIBILE A TUTTI

Un altro aspetto positivo della subacquea? È accessibile a tutti! Giovani, non più giovani, uomini o donne, ecc. I bambini dovranno aspettare di aver compiuto 8 anni prima di fare il battesimo dell’immersione. Non si deve essere sportivi di alto livello per scoprire la subacquea. Lo sport ideale da condividere con le persone care! In compenso, è necessario il certificato medico di idoneità alla pratica dell’attività subacquea.

benefici subacquea accessibile a tutti subea decathlon

MANTENERSI IN FORMA 

La subacquea non è solo un passatempo: è uno sport! Infatti, offre anche benefici fisici. A seconda delle condizioni, in un’immersione di 45 minuti, potrai bruciare tra 450 e 500 calorie. L’equivalente di una corsa a piedi a ritmo moderato o anche di una pedalata di media intensità. La subacquea aiuterà quindi a tonificare tutti i gruppi muscolari, senza traumi per le articolazioni, e a rinforzare il sistema cardiorespiratorio facendo bruciare calorie senza nemmeno accorgersene. Il tutto con gli effetti benefici dell’acqua! Fa venire voglia di iniziare, no? 

benefici subacquea condizione fisica subea decathlon

L’ULTIMA PAROLA

Se hai sete di scoperta e sei attratto dall’ambiente acquatico, la subacquea potrebbe diventare il tuo nuovo sport preferito. Con oltre 2.500 club e strutture in tutta Italia e nei territori d’oltre mare, è facile iniziare nelle condizioni giuste.

 

 

maud dialogue leader subea decathlon

SERENA

La nostra esperta subacquea

Mio padre, sub PADI Divemaster, mi ha fatto scoprire questo sport quando avevo otto anni; da allora, la subacquea per me è diventata una vera e propria passione. Oggi, ho il mio PADI Divemaster.  

SCOPRI ANCHE I NOSTRI CONSIGLI  SULLA SUBACQUEA