I benefici del biliardo, aspetto cognitivo
Non si può pensare al biliardo senza mettere in conto la concentrazione. E a ragione: per giocare a biliardo serve una buona dose di concentrazione e tattica. Quale angolo? Quale effetto? Quale forza? Bisogna ragionare, ragionare, ragionare...
~
Quindi, non c’è spazio per rabbia e nervosismo. Devi trovare un trucco, il “tuo”. Quello che ti aiuta a concentrarti. Io ho capito il “mio” in un corso di yoga. Te lo spiego: provalo e usalo se funziona anche per te!
È molto semplice. Mi “limito” ad ascoltare il respiro. E invece di farmi trascinare dai pensieri, mi concentro sul respiro pensando solo a inspirare ed espirare (funziona anche nel running). Te l’avevo detto: non è complicato! In questo modo, riesco a trovare la calma interiore e quindi un migliore controllo di me. Nel biliardo, è prezioso.
~
Prima, ho parlato di “tattica” perché il biliardo sviluppa anche questo aspetto. Per riuscire, bisogna comprendere le traiettorie delle bilie e allenare la memoria per riconoscere “figure” specifiche.
Visualizzazione, calcolo e ricerca delle soluzioni saranno alleate preziose.