Giocare a biliardo: benefici 

Che lo si veda come uno sport, una passione o un hobby... o anche le tre cose insieme, alcuni fatti rimangono innegabili: il biliardo offre una serie di benefici. Fa bene al corpo, allo spirito… Ti diciamo tutto!

biliardo

Detto senza mezzi termini, il biliardo potrebbe diventare presto il tuo migliore amico. Sto esagerando? Non sono così certo… Primo, perché dal punto di vista fisico, il biliardo richiede una buona postura. E quindi? E quindi è semplice e molto logico: per tenere la postura, bisogna allenare l’equilibrio.

Non parliamo poi dei muscoli: per colpire con precisione, certe posizioni dovranno essere tenute alla perfezione. In più, bisognerà adattarle e cambiarle durante la partita.

Questa attività, svolta in piedi, richiede una certa flessibilità. Tra le regole, spicca infatti quella di poter tirare in qualsiasi posizione pur di tenere un piede a terra! Tutto il corpo sarà sollecitato! In breve, i muscoli si tonificheranno senza nemmeno accorgersene.

Bisogna mettere in conto anche l’abilità e la precisione, due fattori indispensabili. Un modo eccellente per sviluppare la coordinazione motoria. Anche la coordinazione occhio-mano migliorerà!

I benefici del biliardo, aspetto cognitivo

Non si può pensare al biliardo senza mettere in conto la concentrazione. E a ragione: per giocare a biliardo serve una buona dose di concentrazione e tattica. Quale angolo? Quale effetto? Quale forza? Bisogna ragionare, ragionare, ragionare...

~Quindi, non c’è spazio per rabbia e nervosismo. Devi trovare un trucco, il “tuo”. Quello che ti aiuta a concentrarti. Io ho capito il “mio” in un corso di yoga. Te lo spiego: provalo e usalo se funziona anche per te!

È molto semplice. Mi “limito” ad ascoltare il respiro. E invece di farmi trascinare dai pensieri, mi concentro sul respiro pensando solo a inspirare ed espirare (funziona anche nel running). Te l’avevo detto: non è complicato! In questo modo, riesco a trovare la calma interiore e quindi un migliore controllo di me. Nel biliardo, è prezioso.

~Prima, ho parlato di “tattica” perché il biliardo sviluppa anche questo aspetto. Per riuscire, bisogna comprendere le traiettorie delle bilie e allenare la memoria per riconoscere “figure” specifiche.

Visualizzazione, calcolo e ricerca delle soluzioni saranno alleate preziose.

biliardo e concentrazione

I benefici del biliardo bonus

Se pensi al biliardo, ti viene in mente una partita tra amici? Hai ragione. Se d’un lato il biliardo è uno sport vero che si può disputare in gara, contro degli avversari; dall’altro si può anche scegliere di giocare tra amici, in famiglia. Ed è qui che inizia il bello!

In quale altro sport si possono mescolare giocatori di ogni genere ed età? Oltre ad avere benefici per la mente e il corpo, aiuta anche a combattere l’isolamento. E se si vuole giocare da soli, iscrivendosi a un club per allenarsi al proprio ritmo, si potranno incontrare altri appassionati...

In poche parole: il biliardo è come lo vuoi tu!

biliardo come lo vuoi tu
biliardo con i bambini

I benefici del biliardo per i bambini

E se tutti questi benefici valessero anche per i più piccoli? Buona notizia! Attraverso il gioco (in generale, un buon approccio per avvicinare i bambini allo sport), possiamo dare qualche lezione di geometria, pazienza, abilità e concentrazione.

Il biliardo, un potenziale gioco di società, offrirà anche l’occasione per ritrovarsi in famiglia.

Ma a differenza degli altri giochi, non si finisce per scannarsi: io non venderò la via della Pace!

Il biliardo, sport olimpico?

Riconosciuto nel 1998 come sport dal movimento olimpico, il biliardo si disputa anche in numerose gare internazionali come i World Games, competizioni multidisciplinari organizzate ogni quattro anni.

Oggi, la World Confederation of Billiards Sports (WCBS) conduce una campagna per dimostrare al Comitato Olimpico Internazionale i meriti del biliardo.

Nel marzo 2018, la WCBS ha ufficialmente presentato la candidatura del biliardo a sport aggiuntivo alle Olimpiadi di Parigi 2024, in collaborazione con la Federazione francese di biliardo.

Biliardo sport

Concentrazione, tattica, flessibilità, abilità... il biliardo è tutto questo! È sufficiente per convincerti? Non ti resta che provare!

berangere deschamps firma

Bérangère

Ciclista casa-lavoro esperta. Runner in miglioramento. Triatleta che tiene duro. ~Biliardo (francese) d’argento! ~Amante dei bambini.

#TeamDecath

 

Scopri altri consigli sul biliardo