Proteggersi dagli insetti
La montagna è un ambiente popolato da animali grandi e piccoli. Gli insetti, anche appena visibili, possono causare molti inconvenienti. Meglio prevenire!
Le api e le vespe: quando il tempo è bello, si avvicinano ai tuoi snack o ai panini. È meglio rimanere vigili ad ogni boccone. In caso di puntura su un arto, è necessario agire prontamente e rimuovere il pungiglione, senza romperlo, per non rischiare di iniettare più veleno. Una volta completata l'operazione, pulirai l'area e, se necessario, applicherai un unguento lenitivo. Questo trattamento è anche particolarmente utile contro le ustioni provocate dalle piante urticanti.
Le zanzare : escono al crepuscolo e si trovano principalmente da 600 a 2.200 m circa.
La tua soluzione per una serata tranquilla? Aggiungi un repellente per zanzare nel kit del pronto soccorso prima di partire. E quando vai a letto, ti consigliamo di chiudere la zanzariera della tua tenda!
I tafani: trovi questi insetti vicino a pascoli di montagna ed ai fiumi. Ti hanno punto? Non tardare ad intervenire e fai attenzione a disinfettare (senza premere) l'area prima di applicare una crema antinfiammatoria che allevia il dolore.
Le zecche: vettori della malattia di Lyme in alcune regioni forestali, vivono in aree di erba alta e felci. Come prevenzione: indossa pantaloni coprenti di colore chiaro, così noterai immediatamente se una zecca inizia ad arrampicarsi sulla gamba.
In caso di morso, la parte piantata sotto la pelle deve essere rimossa con un'apposit pinza "togli zecche".
Se sopravviene la febbre, vai immediatamente dal medico appena torni in un centro abitato.