HOME GYM: LA TUA PALESTRA “A DOMICILIO”!

Ti piacerebbe organizzare i tuoi allenamenti allestendo la tua casa come fosse una palestra, ma non sai come fare?
Leggi qui...ti aiutiamo noi!

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Negli ultimi anni, allenarsi a casa è diventato di particolare tendenza. Che tu sia un esperto o un principiante, allestire una palestra in casa è sempre possibile. Tuttavia, stai ancora esitando. Che budget? Che spazio? Quale attrezzatura per il bodybuilding? Ti diamo tutte le informazioni per aiutarti a fare il grande passo.

# 1. HOME GYM: CHE COS'È?

Chi non ha mai sognato di avere una stanza appositamente dedicata ai propri allenamenti di bodybuilding o fitness? Bene, “home gym” è semplicemente la traduzione inglese di palestra ma, nella sua versione casalinga. In breve, il tuo angolo personale dove poter fare i tuoi allenamenti di fitness e bodybuilding a casa.

E quando si parla di home gym, non si tratta necessariamente di una stanza interamente dedicata al fitness e all'allenamento con i pesi. Può trattarsi, ad esempio, di uno spazio ritagliato in un soggiorno o in un ufficio, dedicato alla pratica del bodybuilding & fitness.

Per creare la tua home gym, ci saranno diversi elementi da tenere in considerazione come la stanza in cui vuoi allenarti così come lo spazio che hai al suo interno, il budget che prevedi di destinare al tuo progetto e infine che tipo di attrezzatura è quella che fa al caso tuo. Per i più appassionati e precisi poi, si può addirittura lavorare su decorazioni o allestimenti creativi :)

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

# 2. QUALI SONO LE STANZE PIÙ ADATTE?

Ovviamente è molto più semplice e facile fare ciò che si vuole in fatto di home gym quando si dispone di un'ampia sala dedicata esclusivamente a questo uso. Ma ricordati che è comunque possibile organizzare la propria area di allenamento anche ritagliandosi piccoli spazi all’interno di altre stanze.
Diamo un'occhiata alle diverse soluzioni a seconda del tuo spazio:

La palestra in garage: lo spazio ideale per la tua home gym

Qui puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e ai tuoi desideri. Via libera ai macchinari pesanti ed anche a sessioni di allenamento intense ad alto carico.

La stanza dedicata: sfrutta la stanza degli ospiti o l'ufficio per creare la tua home gym

Un po' meno spazioso della palestra in garage, tuttavia, ti consente di beneficiare di uno spazio in cui sarai concentrato al 100% sui tuoi allenamenti. A seconda dell'altezza del tuo soffitto, puoi optare per macchine più o meno ingombranti/alte.

L'angolo dedicato: ritagliati uno spazio in soggiorno, in camera da letto o anche del tuo ufficio.

Qui il campo delle possibilità si fa più limitato... ma non impossibile!
La cosa più importante è creare un piccolo spazio per riporre gli accessori in modo da non lasciarli in giro al di fuori del tempo di allenamento e anche per assicurarsi di avere abbastanza spazio per fare tutti gli esercizi in sicurezza. Sì, chi non ha mai sperimentato il dolorosissimo scontro “mignolo del piede-angolo del mobile”? Non molto piacevole, vero? Quindi assicurati di avere almeno un metro davanti e dietro di te, oltre che ai lati per poterti muovere liberamente e senza rischi.

Possiedi già alcune macchine e accessori per l'allenamento con i pesi? Scopri come organizzare la tua area fitness nel nostro articolo scritto in collaborazione con Leroy Merlin, il tuo specialista di interni.

# 3. QUALI MATERIALI E ATTREZZATURE DEVI PREVEDERE?

Per quanto riguarda la questione del materiale e delle attrezzature della tua home gym, ancora una volta tutto dipenderà dallo spazio che hai ma anche dal tipo di allenamento che segui (allenamento con i pesi ad alta intensità o allenamento a corpo libero con piccoli accessori).

La stanza dedicata:

Se hai una stanza dedicata alla pratica come ad esempio un garage e vuoi avere una vera e propria sala pesi in casa per un allenamento completo, niente di meglio di:

Una panca da bodybuilding 

La panca da bodybuilding è una di quelle attrezzature essenziali se vuoi costruire la tua home gym! Con la sua versatilità ti permette di compiere tantissimi esercizi per tutto il corpo. Assicurati di acquistare una panca sufficientemente robusta e che abbia la possibilità di inclinarsi; allenare i muscoli in diversi angoli ti permette di diversificare il tuo allenamento! 

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Una gabbia da squat 

Essenziale per l’allenamento della forza. La gabbia da squat (chiamato anche rack) ti servirà ad eseguire tutti quegli esercizi che vengono chiamati “fondamentali”; squat con bilanciere, panca piana, Military press e tanti altri!
Allenati ad alta intensità ma in sicurezza!

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Carrucola con cavi 

Con una panca ed un rack (gabbia), hai già tutto il necessario per raggiungere i tuoi obiettivi perché ti permetteranno di allenarti con carichi impegnativi garantendo la tua sicurezza!
Se però hai spazio a sufficienza e vuoi trarre il massimo dai tuoi allenamenti, una carrucola potrebbe fare al caso tuo. Una volta eseguiti i tuoi esercizi multiarticolari (vedi sopra) con rack e panca, una carrucola con cavi può aiutarti ad eseguire esercizi specifici monoarticolari o di isolamento per spalle, bicipiti e tricipiti.
Niente di meglio per allenare il corpo con stimoli diversi!

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Naturalmente, qui abbiamo parlato solo di strutture dedicate all’allenamento con sovraccarichi. Una volta che ti sarai dotato di una gabbia da squat e di una panca, potrai investire spazio in attrezzi come bilancieri, dischi e manubri per aumentare gradualmente i tuoi carichi.

È importante dotarsi di attrezzature di qualità per eseguire le sessioni di allenamento con i pesi nelle migliori condizioni di sicurezza.

Ti consigliamo di ricoprire il pavimento con tappetini o gommato per proteggerlo da accidentali cadute dei dischi.

Prediligi il crosstraining?

Se i tuoi allenamenti sono più orientati al crosstraining, puoi anche aggiungere alcune attrezzature alla tua home gym come:

Bilanciere e dischi bumper per sollevamento pesi

Sebbene non siano essenziali per l'allenamento con i pesi, sono essenziali per il crosstraining in cui è frequente che il bilanciere venga lasciato cadere a terra durante il WOD (Workout Of the Day).

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Kettlebell

Attrezzo fondamentale per il crosstraining. Con la sua versatilità ti permetterà di eseguire una moltitudine di esercizi. Utilissima per l'allenamento del core (serie di muscoli del tronco) e incredibilmente divertente da usare!

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Un box pliometrico

Questo box di legno ti consente di eseguire lavori di pliometria (particolare tecnica di allenamento) durante i tuoi WOD e quindi di migliorare la tua condizione fisica e muscolare.

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

Una battle rope

Questa lunga corda ti permetterà di sviluppare ed allenare la tua condizione fisica generale: forza, potenza e resistenza cardiovascolare.

Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !
Home gym : votre nouvelle salle de sport à domicile !

HAI BISOGNO DI QUALCHE CONSIGLIO PER IL MONTAGGIO O LA MANUTENZIONE DELLA TUA ATTREZZATURA DA BODYBUILDING?

Video di montaggio, istruzioni, ricambi... trovi tutti i consigli dei nostri esperti sul sito

# 4. I VANTAGGI DELLA HOME GYM NEL BODYBUILDING

Ci sono molti vantaggi nell'avere la tua home gym appositamente attrezzata per il bodybuilding! Ecco i quattro principali, ma sono molti di più ;)

Fa risparmiare tempo

Non si può negare che allenarsi a casa ci fa risparmiare molto tempo. Non c'è più bisogno di correre in palestra! In più, per la maggior parte delle persone l'accesso ad una palestra avviene generalmente nelle ore successive al lavoro. E una volta in palestra, se è piena, può succedere che si attenda che si liberino i macchinari e quindi di perdere più tempo durante l’allenamento.

Autonomia e libertà

A proposito del tempo risparmiato nel non muoversi verso la palestra, questo ti darà anche libertà di allenarti negli orari che preferisci. In più, nessun problema e nessuno stop forzato con la chiusura delle palestre nei giorni festivi; allenati come e quando vuoi!
Per non parlare del periodo invernale in cui non è sempre facile motivarsi dopo una giornata di lavoro ed allenarsi quando è buio e le temperature sono basse. Allenarsi a casa diventa un ottimo incentivo per essere costanti!

Concentrazione

Ad alcune persone piace la palestra perché è uno spazio per socializzare e discutere di allenamento. A volte, proprio per questo motivo, capita che non ci rimanga molto tempo per il nostro allenamento... e lo trasciniamo per ore (il che ci riporta al punto numero 1: risparmiare tempo). Nella tua home gym sarà solo una sfida con te stesso e non perderai mai la concentrazione!

Concentrati sull'essenziale

A volte, quando ci si allena in palestra, c'è una forte tentazione di andare a fare tutte le macchine a disposizione. Si tralasciano così gli esercizi fondamentali (squat, panca, stacco) eseguiti con il bilanciere, che spesso vanno a costituire la base del nostro allenamento. Con la tua home gym sarai sicuro di concentrarti sugli esercizi essenziali e non su esercizi non necessari. Un boost per i tuoi risultati!

Adesso, sai qualcosa in più sulla home gym. Se vuoi iniziare ma hai ancora qualche domanda, non esitare a chiedere consiglio direttamente ai nostri consulenti in negozio o per telefono. Ti accoglieranno nel miglior modo possibile in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.