In generale, si consiglia di iniziare a pedalare sulle piste ciclabili quando il bambino ha circa 6 anni. quando pensi che sia il momento giusto per prendere in considerazione un viaggio in città con suo figlio?
La cosa più importante, prima di iniziare un bambino nel traffico urbano, è che ha una perfetta padronanza della bicicletta. Deve essere, ad esempio, in grado di fare uno stop imprevisto, girare o evitare gli ostacoli. Si impara facilmente, in un parco o in un parcheggio. Spetta soprattutto ai genitori giudicare quando il bambino ha la maturità necessaria per ascoltare. Bisogna trovare il giusto equilibrio tra questa maturità e il perfetto controllo della propria bicicletta. È anche molto importante che il genitore sia sicuro di sé sulla sua bicicletta.
Per quanto riguarda il codice della strada, all'inizio, con i più piccoli, è l'adulto a guidare. Perché può essere un po' complicato spiegare a un bambino piccolo le regole di sicurezza. Se si tratta di un bambino più grande, si può, naturalmente, responsabilizzarlo più facilmente.
Ovviamente, i bambini guidano più lentamente. Prendiamo, quindi, in considerazione che si stancano più facilmente. E preferiamo viaggi brevi. Tuttavia, ci sono ancora molte possibilità: andare a scuola o allo sport, fare piccole commissioni, visitare gli amici, ecc