le basi del padel

Cos'è il padel?

Il nome padel, che deriva da "paddle tennis" ("tennis con pagaia") gli è stato dato a causa delle racchette che venivano usate a quel tempo. Assomigliavano molto alle pagaie usate per il canottaggio.

La storia del padel

Il Padel ci arriva direttamente dal Messico e dal suo creatore, Enrique Corcuera. Vivendo ad Acapulco, voleva installare un campo da tennis nella sua proprietà, ma non aveva abbastanza spazio. Così ha deciso di costruire un campo da tennis più piccolo, lungo 20 metri e largo 10, circondato da muri per impedire alle palline di uscire. Il primo campo da padel era stato creato nel 1969. Nel 1974, il suo amico spagnolo, il principe Alfonso de Hohenlohe, gli fece visita e scoprì questo nuovo campo che non aveva mai visto prima. Si innamorò di questo nuovo sport e decise di portarlo con sé a Marbella, in Spagna. Il fenomeno fu lanciato e non si fermò più, conquistando anche l'Argentina, dove si trova il maggior numero di giocatori insieme alla Spagna. Nel 1991 viene fondata la Federazione Internazionale di Padel. Oggi il padel è in piena espansione e continua ad attrarre nuovi appassionati. In Spagna è il secondo sport nazionale dopo il calcio, con 3 milioni di giocatori al giorno. Esiste un circuito professionale chiamato Premier Padel, dove è possibile vedere i migliori giocatori del mondo (per lo più spagnoli e argentini) sfidarsi in una serie di tornei internazionali.

I principi del padel

Il campo da padel è lungo 20 metri e largo 10 metri ed è diviso in due sezioni separate da una rete al centro. Il campo è circondato da vetri e recinzioni. Il vetro sul fondo del campo, con la rete sopra, è alto 4 metri, mentre il vetro e la rete sul lato sono alti 3 metri (capirete l'importanza di questo aspetto, che dà il nome ad alcuni colpi di padel). Ci sono 4 rettangoli che vengono utilizzati solo per il servizio, più comunemente conosciuti come "quadrati di servizio". Il tappeto del padel è in erba sintetica. A seconda della qualità del campo, la sabbia può essere più o meno evidente, rendendo il campo più scivoloso. Esistono anche campi da padel 1:1 che hanno la metà delle dimensioni di un campo "classico", principalmente a scopo di allenamento.

Cos'è il padel?

I principi del padel

Il campo da padel è lungo 20 metri e largo 10 metri ed è diviso in due sezioni separate da una rete al centro. Il campo è circondato da vetri e recinzioni. Il vetro sul fondo del campo, con la rete sopra, è alto 4 metri, mentre il vetro e la rete sul lato sono alti 3 metri (capirete l'importanza di questo aspetto, che dà il nome ad alcuni colpi di padel). Ci sono 4 rettangoli che vengono utilizzati solo per il servizio, più comunemente conosciuti come "quadrati di servizio". Il tappeto del padel è in erba sintetica. A seconda della qualità del campo, la sabbia può essere più o meno evidente, rendendo il campo più scivoloso. Esistono anche campi da padel 1:1 che hanno la metà delle dimensioni di un campo "classico", principalmente a scopo di allenamento.

Le regole del padel

Ecco un riassunto delle regole del padel:

- Una partita di padel è giocata in doppio, 2 contro 2.
- La palla può rimbalzare una sola volta sul pavimento. Si può giocare al volo (tranne che per il ritorno del servizio), dopo il rimbalzo o dopo il rimbalzo sul pavimento e su una o più pareti.
- La palla deve rimbalzare dal pavimento nel campo dell'avversario prima di colpire una finestra o una recinzione.
- La palla può essere colpita contro un muro dopo il rimbalzo nel proprio campo (solo contro il vetro, non contro la recinzione).
- Per il servizio sono consentiti 2 tentativi. La particolarità del servizio è che deve essere effettuato "con un cucchiaio". Il giocatore deve far rimbalzare la palla dietro la sua linea e poi colpirla in diagonale sotto la vita verso la casella di servizio dell'avversario.
- Dopo il rimbalzo, la palla può essere colpita fuori dal campo, a condizione che il secondo rimbalzo sul terreno non sia stato completato (e sì, bisogna essere veloci per farlo!).
- I punti si contano come nel tennis (15-30-40, 6 giochi per set e partita vinta in 2 set). Nel padel può esserci un pareggio a 40-40, che è un vantaggio o un "punto de oro" (punto decisivo).

Ora conoscete le regole di base per iniziare a giocare a padel. Ora non vi resta che procurarvi l'attrezzatura giusta per sfruttare al meglio questo meraviglioso sport!

speler-padle-vrouw

Cosa serve per iniziare a giocare a padel?

Pour jouer au padel, vous aurez besoin de matériel pour profiter au maximum de votre expérience :

- Des balles de padel : Elles sont similaires en apparence à celles du tennis, mais elles ont moins de pression pour un rebond moins important car le terrain est plus petit. Il faut choisir une balle en fonction de son niveau de jeu.

- Une raquette de padel : Obligatoire, sinon il n'y a pas de jeu. Il faut aussi choisir une raquette en fonction de son niveau de jeu et de son style de jeu. Il existe des centaines de modèles à des budgets différents.

- Des chaussures de padel : Dotées notamment d'une semelle adaptée pour ne pas glisser sur la piste et éviter les blessures. Les chaussures de tennis de terre battue sont très efficaces pour jouer au padel. Il faut choisir une paire de chaussures adaptée à votre morphologie et à votre intensité de pratique.

Le tee-shirt de votre joueur préféré ou de votre futur joueur favori est toujours un petit plus sur la piste !

Il gioco del padel

Come si gioca il padel?

Cominciamo con il servizio. A differenza del tennis, l'obiettivo del servizio del padel non è quello di segnare il punto, ma piuttosto di arrivare a rete in buone condizioni. L'obiettivo è quindi quello di servire in modo che il rimbalzo atterri vicino al vetro laterale o alla zona centrale, detta "T". Una volta colpito il servizio, spostatevi il più rapidamente possibile verso la rete dal vostro lato, dove il vostro compagno vi sta già aspettando.

Ora siete in posizione di attacco, a rete, mentre i vostri avversari sono in posizione difensiva, in fondo al campo. Il vostro obiettivo sarà quello di mantenere questa posizione a rete e far muovere i vostri avversari in modo che vi diano l'opportunità di concludere il punto. Se siete in posizione di difesa, il vostro obiettivo sarà quello di cercare di riprendere la rete. Per farlo, dovete far giocare i vostri avversari in modo che vi diano una palla facile, in modo che possiate fare un pallonetto. Se il pallonetto ha successo, gli avversari saranno costretti a lasciar passare la palla alle loro spalle, permettendovi di raggiungere la rete.

Il padel è quindi un gioco di attacco e difesa, in cui si lotta per arrivare a rete e vincere il punto. È un gioco in cui la pazienza è essenziale e in cui costruire un punto è fondamentale. Si incontrano molti tipi diversi di giocatori, il che rende questo sport inclusivo così ricco.

C'è una cosa da ricordare sul padel: lo scopo del gioco è colpire la palla una volta per tutte. 

Iniziamo!

È arrivato il momento! Siete pronti a scendere in campo? Avete trovato il vostro compagno di gioco ideale? Ecco alcuni consigli per iniziare.

Un buon riscaldamento fisico è assolutamente indispensabile! Durante la partita, gli sforzi sono brevi ma intensi e richiedono molta energia. Spesso ci si deve chinare, soprattutto in difesa, per giocare palle basse. Il riscaldamento è quindi molto importante, sia per evitare infortuni che per iniziare bene la partita.

Una volta che siete pronti fisicamente, potete riscaldarvi per il padel. Iniziate giocando molto lentamente faccia a faccia, 1 contro 1, su metà campo. Mandate la palla in modo che rimbalzi sul muro e colpitela non appena ritorna. Poi si può andare a rete per riscaldarsi per le volée e gli smash. Una volta che i 2 giocatori di ogni lato hanno eseguito questa routine, siete pronti a giocare la vostra partita di padel!

Durante la partita, non giocate troppo velocemente! La precisione e la pazienza sono elementi essenziali del padel. Allo stesso modo, non pensate troppo in fretta di aver vinto un punto, perché nel padel una palla che passa davanti all'avversario non significa che avete segnato il punto. Le pareti ve lo ricorderanno rapidamente.

Quando è in corso un rally, assicuratevi di rimanere sul vostro lato del campo. Ogni palla dal vostro lato è vostra, quindi non trattenetevi.

Divertiti in pista! I progressi arriveranno più si gioca!