A che età si inizia il nuoto artistico?
Non esistono limiti d’età per iniziare il nuoto sincronizzato: non è mai troppo tardi! Se in acqua sei a tuo agio e vuoi provarci, fallo! Sempre più club propongono fasce orarie per ogni età, dai più giovani agli adulti – anche principianti. Ovviamente più si è giovani, più sarà facile imparare... come in ogni disciplina. Ma con il lavoro e la perseveranza, si può migliorare.
In generale, i club accettano i bambini a partire da 6-7 anni, a volte anche più giovani. Sarà più facile iniziare il nuoto sincronizzato nel modo giusto se ci si sente già a proprio agio in acqua: se non si ha paura, si sa mettere la testa sott’acqua, ecc. sarà già un vantaggio! I bambini possono anche iniziare un po’ più tardi, verso gli 8 anni, ed entrare nelle squadre di alto livello se prima hanno fatto attività simili, come la danza, la ginnastica, la ginnastica ritmica... queste attività hanno dei punti in comune con il nuoto sincronizzato: sviluppano la flessuosità, i muscoli, la tonicità, il senso del ritmo... sono un aiuto in più!
Ma attenzione: anche i bambini di 9 anni che non hanno mai fatto un altro sport possono iscriversi a nuoto sincronizzato! Esistono molti gruppi “amatoriali” che non partecipano a nessuna gara o partecipano solo alle competizioni regionali e dipartimentali, che hanno un livello generalmente meno esigente. Si trovano anche delle associazioni che propongono corsi per conoscere le basi del nuoto sincronizzato e montare degli “show”, dove si dà più importanza al lato artistico e alla creatività! È un altro lato di questa disciplina, un po’ come il nuoto sirena… Se non conosci ancora questa specialità, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sull’argomento! In breve, il nuoto artistico non è solo tecnica e gare: si può fare anche in modo più divertente e gustarsi i diversi aspetti dello sport.