QUEL ÉQUIPEMENT POUR DÉBUTER LA PÊCHE DE LA PERCHE AUX LEURRES ?

Come iniziare a pescare il persico reale con gli artificiali?

Uno dei pesci più diffusi in Europa è sicuramente il persico reale. È un pesce di branco molto vorace. Scopri in questo consiglio come iniziare a pescare il persico con le esche artificiali.

Le canne

La pesca del pesce persico richiede l'uso di una canna leggera. La potenza della canna deve corrispondere elle dimensioni delle esche che si desidera utilizzare. 

  • ul

    Canne ultralight (0.5-5 g)

    Ultra light ( ultra leggere) come la WIXOM-5 RKF.

    Si tratta di canne con cui le emozioni sono garantite, molto sensibili e che consentono l'utilizzo di esche tra 0 e 5 g.

  • L

    Canne leggere (2-10 g)

    Light (leggere), sono i modelli più polivalenti con un range di 2/10 gr.


    Questo ti permetterà di utilizzare un vasto assortimento di esche.

  • ML

    Canne ml (5-25 g)

    Medium light (medio leggere ). 
    Con una potenza di 5 / 15gr è più, saranno da preferire se vuoi pescare con esche più grandi, perché intendi fare selezione con la taglia dell'esca sui grossi esemplari.

moulinet

Il mulinello

Per la pesca al persico non è necessario avere un mulinello che contenga più di 200 m di filo, 150 m di filo saranno più che sufficienti. Per questo, la dimensione della bobina deve essere adatta. La dimensione dei mulinelli da utilizzare deve essere preferibilmente compresa tra 1500 e 2500. Maggiore è il numero, maggiore sarà la capacità del filo che avrà la bobina.
Avere un mulinello a bobina più larga tuttavia, ti faciliterà il lancio di esche leggere a buona distanza per coprire più acqua possibile alla ricerca dei branchi di persici.

Il filo :

È possibile utilizzare diversi tipi di fili. Nylon, trecciato o fluorocarbon.

  • nylon

    Il nylon

    Il nylon è il più versatile dei fili. La sua elasticità gli permette di assorbire meglio la testata del pesce ed evitare così le slamature. La sua trasparenza lo rende abbastanza discreto. Inoltre, assorbirà le forti vibrazioni degli hardbait e dei piccoli cucchiaini, e guadagnerai in comfort di pesca

  • tresse

    Il trecciato

    La treccia è un filo più tecnico, composto da filamenti intrecciati che lo rendono più resistente a parità di diametro con il nylon. Sarà composto da 4,8 o 12 fili, conferendogli caratteristiche diverse in termini di morbidezza e resistenza. Meno discreto del nylon, questo filo ha il vantaggio di essere anelastico, molto utile quando si vogliono sentire le tocche più lievi.

  • fluoro

    Il fluorocarbon

    Il fluorocarbon è un filo che può essere utilizzato come terminale di una treccia oppure direttamente come lenza principale. Due cose lo distinguono dagli altri fili. Il primo è che è quasi invisibile sott'acqua, il che lo rende estremamente poco discreto. Il secondo è che è più resistente all'abrasione sia della treccia chee del nylon.

spinner

Gli artificiali

SPINNERBAIT

I piccoli spinnerbait sono ideali per la pesca in zone ingombre di rami ed erbai. La sua struttura  gli permette di scavalcare gli osctacoli senza impigliarsi.

cuiller

CUCCHIAINI ROTANTI

È l'esca più versatile ed è molto efficace nella maggior parte delle situazioni. Vantaggio dei cucchiaini della linea Caperlan: le ancorette possono essere facilmente rimosse per essere sostituite da ami singoli!

PN

MINNOWS :

Il loro nuoto irregolare ed imitativo è molto attraente sui pesci più sospettosi. Il vantaggio dell'hardbait è che puoi scegliere la profondità alla quale vuoi pescare.

LS

ESCHE SILICONICHE:

Con le soft bait si può giocare con forme e pesi. Sono utili per la pesca in acque aperte, ma anche direttamente dentro agli ostacoli se armate con le opportune attenzioni, come una testina texas!

Ed infine un consiglio: "I persici si muovono spesso in branco. Se prendi un persico in un punto, rilascialo un po 'più lontano per non disperdere l'intero branco, e poi riprova a lanciare nello stesso posto. Potrai delle belle sorprese .."

Profil Emilien

Maurizio

Sport leader caperlan italia

Quando sei alla ricerca dei persici reali fai molta attenzione a dove staziona il pesce foraggio, se ci sono le prede sicuramente li vicino potrai trovare i persici. Dopo che hai individuato un branco, se le mangiate calano prova a ridurre la taglia o cambiare il colore dell'esca, i persici sono molto curiosi!