Che tipo di sessione fare con il tuo cavallo il giorno prima di una competizione?
Prima di definire una sessione tipo, ci sono diverse domande da porsi:
- Qual era il programma del mio cavallo questa settimana? La gestione della fatica e dello sforzo muscolare avviene a lungo termine. Se il tuo cavallo ha lavorato molto nei giorni precedenti, potrebbe essere necessario fare un po' di luce per non arrivare stanco o dolorante. Viceversa, se la settimana è stata più incentrata sul relax, una sessione di lavoro sarà sicuramente benefica per tenere sotto controllo il cavallo e prepararlo fisicamente alle fatiche della giornata successiva.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare alla competizione? Il trasporto può stancare i cavalli e potenzialmente causare stress. Tenere conto di questo elemento per definire la sessione da eseguire. Oltre 1h30 di viaggio (o se sai che il tuo cavallo non se la cava bene), il parametro diventa importante.
- Quali test farà? Una gara di recupero a un livello che il cavallo conosce bene non viene affrontata allo stesso modo di una grande scadenza o di una prova un po' più intensa. Adatta il livello di allenamento alla difficoltà! Allo stesso modo, il numero di eventi e la disciplina influenzeranno notevolmente la fatica generata e lo sforzo richiesto (resistenza, raccolta, reattività... tutto dipenderà da ciò che pratichi!)
In ogni caso, il tuo obiettivo dovrebbe essere questo: una sessione che ti permetta di mettere a punto le impostazioni finali e mettere il cavallo in condizioni mentali ottimali. È importante preparare fisicamente e muscolarmente il proprio cavallo allo sforzo senza andare a attingere alle sue risorse perché si rischiano miosite (colpo di sangue) o contratture il giorno dopo.
L'errore da non commettere: lasciare il cavallo nel box con il pretesto di non volerlo stancare. Il cavallo ha bisogno di muoversi il più possibile. Per non parlare della noia generata, senza un'uscita, si rischia di traboccare di energia e si è ad alto rischio di stiramenti o tendiniti.
Ovviamente, meglio conosci il tuo cavallo, più facile sarà definire la sessione più adatta a te.