preparer-sa-saison-de-concours

 Come prepararsi per la stagione agonistica?

La pausa invernale è l'occasione perfetta per preparare il tuo cavallo alla prossima stagione agonistica. Se hai deciso di migliorare le tue performance quest'anno, questa preparazione invernale è molto importante per l'allenamento.

Alt/bien préparer sa saison de concours

Preparare il tuo cavallo per la stagione delle competizioni

La pausa invernale è l'occasione perfetta per preparare il tuo cavallo alla prossima stagione agonistica. Se hai deciso di superare una difficoltà quest'anno, questa preparazione invernale è molto importante per l'allenamento.

Dopo un meritato periodo di riposo, è ora di rimettersi in carreggiata. Il recupero è regolare. Inizialmente è fondamentale lavorare il sedere e la muscolatura per un buon condizionamento fisico del tuo cavallo prima di riprendere l'allenamento intensivo. Una volta che il tuo cavallo è muscoloso pronto, puoi affrontare il miglioramento della sua tecnica.

Nel dressage è importante lavorare sulle cifre del tuo recupero. Entrata, sosta e partenza non devono essere trascurate. Queste cifre sono quelle che daranno la prima impressione alla tua giuria. Brava come lei! È importante anche lavorare sull'espressione del tuo cavallo nelle sue andature, che darà lustro alla tua guarigione.

Nel salto ad ostacoli è importante lavorare sia in piano che sulle barre. Ogni ciclista sa che il lavoro in piano rimane la base. Con una buona base, puoi quindi fare buone cose durante il salto. Prima di collegare i corsi, è imperativo lavorare sulla reattività e sul controllo del tuo cavallo. Poi il lavoro continua sugli ostacoli e le combinazioni isolate poi i percorsi. Se puoi, è interessante continuare su terreni diversi. Se il tuo cavallo è giovane, è importante fare esercizi di meccanizzazione.

Nel concorso completo è quindi necessario combinare le nozioni di dressage e ostacolo oltre a un lavoro di base molto approfondito. Durante l'interruzione delle competizioni, cogli l'occasione per mostrare al tuo cavallo ostacoli sconosciuti. Se è la sua prima stagione, portatelo a praticare il cross country, fategli conoscere guadi e altri ostacoli tipici che potrebbero sorprenderlo.

L'importante è mantenere o addirittura migliorare le condizioni fisiche del tuo cavallo per tutta la stagione per rimanere efficiente.

Alt/bien préparer sa saison de concours

Preparare la tua organizzazione per una stagione agonistica senza stress

Che tu sia ancora a scuola, nel bel mezzo degli studi o nella vita attiva, è importante organizzarsi bene per portare a termine la stagione e riuscire a gestire allo stesso tempo i propri impegni. Questo ti permetterà di allenarti regolarmente per essere efficiente.

Per evitare qualsiasi stress alla vigilia delle gare, prepara la tua attrezzatura, fai il punto su ciò di cui hai bisogno. Non dimenticare di stampare la lista di controllo in modo da non dimenticare nulla durante il D-Day!

alt/bien préparer sa saison de concours

Preparati a raggiungere i tuoi obiettivi per questa stagione agonistica

Se hai deciso di fare una vera stagione agonistica. Fissa degli obiettivi con il tuo cavallo. Per vincere dovrai potenziare la tua mente ma anche quella del tuo cavallo. Ricordati di credere in lui. Sai, i cavalli sentono le nostre emozioni.

Approfitta anche dell'inverno per lavorare sulla tua concentrazione e imparare a gestire lo stress. Trova le tecniche che funzionano per te e praticale ogni volta che ne hai bisogno. Stabilisci i tuoi piccoli rituali e forgia una mentalità vincente.

Se il tuo cavallo deve mettersi al lavoro, fallo anche tu! Lavora sui tuoi piccoli errori di posizione, sul posizionamento dei tuoi aiuti... Altrettanti dettagli che ti spingeranno verso la vittoria!

Buona stagione!