Preparare il tuo cavallo per la stagione delle competizioni
La pausa invernale è l'occasione perfetta per preparare il tuo cavallo alla prossima stagione agonistica. Se hai deciso di superare una difficoltà quest'anno, questa preparazione invernale è molto importante per l'allenamento.
Dopo un meritato periodo di riposo, è ora di rimettersi in carreggiata. Il recupero è regolare. Inizialmente è fondamentale lavorare il sedere e la muscolatura per un buon condizionamento fisico del tuo cavallo prima di riprendere l'allenamento intensivo. Una volta che il tuo cavallo è muscoloso pronto, puoi affrontare il miglioramento della sua tecnica.
Nel dressage è importante lavorare sulle cifre del tuo recupero. Entrata, sosta e partenza non devono essere trascurate. Queste cifre sono quelle che daranno la prima impressione alla tua giuria. Brava come lei! È importante anche lavorare sull'espressione del tuo cavallo nelle sue andature, che darà lustro alla tua guarigione.
Nel salto ad ostacoli è importante lavorare sia in piano che sulle barre. Ogni ciclista sa che il lavoro in piano rimane la base. Con una buona base, puoi quindi fare buone cose durante il salto. Prima di collegare i corsi, è imperativo lavorare sulla reattività e sul controllo del tuo cavallo. Poi il lavoro continua sugli ostacoli e le combinazioni isolate poi i percorsi. Se puoi, è interessante continuare su terreni diversi. Se il tuo cavallo è giovane, è importante fare esercizi di meccanizzazione.
Nel concorso completo è quindi necessario combinare le nozioni di dressage e ostacolo oltre a un lavoro di base molto approfondito. Durante l'interruzione delle competizioni, cogli l'occasione per mostrare al tuo cavallo ostacoli sconosciuti. Se è la sua prima stagione, portatelo a praticare il cross country, fategli conoscere guadi e altri ostacoli tipici che potrebbero sorprenderlo.
L'importante è mantenere o addirittura migliorare le condizioni fisiche del tuo cavallo per tutta la stagione per rimanere efficiente.