Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?

Dove mettere il cartone di imballaggio una volta tolto il contenuto? Ci sono tante possibilità, ti diciamo tutto!

Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?

Hai ricevuto la MTB di tuo figlio e non sai come risolvere il problema del cartone di imballaggio? Nessuno ti biasimerà per questo. È vero che prima dovrai dedicarti al montaggio (ci sono solo i pedali da montare e il manubrio da raddrizzare), poi alla prova ed infine alla contemplazione della tua progenie sul suo fedele destriero: un mucchio di cose da fare! Ma, giusto nel caso (e in previsione del momento in cui troverai il tempo da dedicargli), ti diamo tutte le informazioni per separarti dal cartone in un'ottica eco-responsabile… oltre a qualche idea originale per conservarlo senza lasciarlo abbandonato in un angolo del garage.

Quale materiale per quale bidone?

“E questo dove va?
Ecco una domanda che è capitato a tutti di porci. E dato che non è sempre facile trovare una risposta, ti proponiamo di fare un ripassino della raccolta differenziata esistente e del relativo conferimento dei rifiuti. Sì, sì, male non farà di certo… !

Per iniziare, è importante ricordare che il conferimento dei rifiuti non è sempre uguale da un comune all'altro. Infatti non tutti i centri di smistamento hanno le stesse capacità. Per esempio, alcuni centri riciclano i vasetti di yogurt mentre altri, non sufficientemente equipaggiati, non possono permetterselo. Quindi, per capire meglio quali rifiuti possono essere riciclati dal centro di smistamento al quale è affiliato il tuo Comune, puoi consultare le app per la raccolta differenziata.
In ogni caso, è essenziale buttare via i rifiuti dopo averli svuotati del loro contenuto. Questo perché se dovessero svuotarsi all'interno del cassone della differenziata rischierebbero di danneggiare tutto il contenuto del cassone, impedendone così il riciclo… E questo sarebbe davvero un peccato!

Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?

● Nella differenziata puoi mettere:
- La carta, le riviste e i giornali, ma solo se non c'è il bidone blu a disposizione.
- Il cartone.
- L’alluminio, come ad esempio le lattine.
- I contenitori in plastica completamente vuoti, come le bottiglie (d'acqua, di succhi di frutta, del detersivo della lavastoviglie, dello shampoo, ecc...) con il tappo*.
- I sacchetti di plastica, la pellicola per alimenti, l'imballo dei surgelati e le capsule di caffè.
- Le confezioni alimentari cartonate, come quelle delle uova o della zuppa.
- E i recipienti in metallo, come le lattine di conserva.

*I tappi possono anche essere consegnati alle associazioni come Bouchons d’amour.

● Nel bidone verde puoi mettere:
Il vetro e i barattoli, senza tappo e senza coperchio.
Attenzione però, il vetro da cucina (le stoviglie) non si ricicla.
● Nel bidone blu puoi mettere:
La carta, le riviste e i giornali.

● Nel bidone nero puoi mettere:
- Il pluriball: eh sì, anche se si tratta di plastica, sotto questa forma non è riciclabile (per il momento).
- Il polistirolo.
- E tutto il resto, a parte le pile, le batterie, i medicinali, i dispositivi multimediali, gli elettrodomestici, gli indumenti, le macerie, ecc... In breve, tutto quello che non ti verrebbe mai in mente di buttare nella pattumiera della cucina! Per questi rifiuti esistono degli appositi punti di raccolta.

Infine, se hai una compostiera o delle gentili galline disponibili, saranno felici di occuparsi dei tuoi rifiuti organici.

Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?
Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?

Bidone, cassonetto, isola ecologica, quali soluzioni ci sono per sbarazzarsi di un imballo in cartone?

La bici parzialmente montata (per scoprire come assemblarla correttamente, da questa parte) ti è stata consegnata nel suo imballaggio in cartone; cartone che, diciamocelo, è un po' ingombrante! Per sbarazzartene hai diverse possibilità:

- Come dicevamo prima, il bidone della differenziata può essere un'opzione, a patto che il cartone di stia.
- Puoi anche portare il cartone in discarica. I cartoni che vi vengono portati devono essere puliti, aperti, appiattiti e vuoti. Inoltre, ricordati che il pluriball ed il polistirolo che servono a proteggere la bici nell'imballaggio vanno conferiti nell'indifferenziata.

Come riutilizzare il cartone della bici?

Ah, che bella quell'emozione che ti invade quando vedi il pacco... che, una volta aperto, smette completamente di interessarti! Beh, diciamo che è normale che tu non abbia occhi che per il suo contenuto. Ma lo sai che con il contenitore si possono fare delle cose molto carine?

Ecco, ad esempio, puoi usarlo per trasportare la bici in aereo. Ok, è vero che non viaggerà lungo i cieli due volte alla settimana, ma questa opzione rimane comunque interessante da sapere… Infatti alcuni ciclisti professionisti vi ricorrono per recarsi alle loro grandi corse all'estero!

E, parlando di ciclisti, cosa ne dici di riutilizzare il cartone di imballaggio della bici per creare un grande pannello di incoraggiamento per il tuo campione o la tua campionessa preferiti?
Infine, il vantaggio del cartone è che ci si può fare di tutto: maschere, capanne, scenografie teatrali, ecc… L'ideale per scatenare l'immaginazione dei bambini, e la vostra ;).

Lo sapevi che il cartone della bici si può usare anche come portabici, tagliando il rettangolo fatto per infilare la ruota? Fare le prime regolazioni così è molto più facile!

Cosa fare del cartone di imballaggio dopo la consegna della bici?


Ecco, adesso hai l'imbarazzo della scelta per riciclare il tuo imballo in cartone!

Allora, quale seconda vita hai deciso di offrirgli?