logoaqua

UN ALTRO MODO DI CORRERE CON L’ACQUARUNNING!

Voglia di spezzare la routine dell’allenamento running, di variare tipo di fatica e correre con il sole, la pioggia, la neve, ecc.? Perché non provi l’acquarunning? Disciplina di tendenza da qualche anno, si integra alla perfezione al running. Pronti? Tuffatevi!

numero 1

L’ACQUA…CHE?

Nato nei centri di acquagym, l’acquarunning, come dice il nome stesso, si pratica in acqua con l’aiuto di una pedana da corsa leggermente inclinata e senza motore. Il tappeto gira con la sola forza delle gambe, che stabiliscono la velocità desiderata. Gli sportivi sono immersi in acqua fino alla vita o al petto e corrono al proprio ritmo alternando talvolta la corsa a esercizi di rafforzamento muscolare. Dal 2004, vengono organizzati i campionati del mondo di acquarunning che raggruppano tre prove: staffetta (3x50 m), maratona (1000 m) e individuale (50 m).

Esiste anche un altro tipo di acquarunning, praticato all’aperto, più spesso vicino a laghi o cale, che consiste nell’alternare la corsa tradizionale alla corsa in acqua.

 

numero 2

L’UTILITÀ DELL’ACQUARUNNING PER IL RUNNER

Se ti stai preparando ad affrontare una corsa specifica, l’acquarunning non sostituisce gli allenamenti tradizionali. In compenso, come le uscite in bici, è un’integrazione eccellente: essendo il corpo sorretto dall’acqua – che limita gli urti –, durante l’attività muscoli, articolazioni e tendini vengono risparmiati. Questa pratica sollecita tutta la parte bassa del corpo – polpacci, cosce, glutei – ma anche efficacemente la fascia addominale in quanto il corpo deve resistere alla pressione dell’acqua e mantenere l’equilibrio sulla pedana da corsa. Questo sport offre anche un efficace allenamento cardio: prova e sentirai il battito cardiaco aumentare per permettere alle gambe di tenere il ritmo in acqua! Infine, l’acquarunning può essere una soluzione per continuare ad allenarsi nonostante i dolori o gli infortuni causati dai ripetuti allenamenti di tipo tradizionale. Non parleremo mai abbastanza dei benefici degli sport d’acqua, come attutire gli urti a cui è soggetto il corpo nel running.   Non c’è niente di simile per variare gli allenamenti che scoprire nuovi sport. E l’acquarunning è perfetto per migliorare facendosi del bene: unisce la dolcezza dell’acqua ai benefici della corsa a piedi!  

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
Acquagym, Acquabike, Acquafitness, Acquajogging… discipline sempre più praticate e che permettono di unire il piacere di un’attività svolta in acqua ai benefici dello sport!
INIZIO PAGINA