SCOPRIRE IL CROSSTRAINING

Da qualche tempo ascolti questa parola ovunque: Cross Training. Ma cos'è esattamente il CrossTraining? Segui la guida, ti spiegheremo tutto!

Non provare più dolore nella zona lombare dopo aver fatto jogging, risparmiare tempo durante le lunghe uscite in bici, essere più esplosivo durante le partite o voler essere attivo con un'attività divertente .... tutto ciò ti intriga? Con il cross training è possibile! Scopri tutto ciò che devi sapere su questa tendenza con molteplici benefici per il corpo e la mente.

COS'E' IL CROSS TRAINING ?

Negli ultimi anni è diventato uno sport di tendenza, che tende a imporsi come LA disciplina del fitness. Il cross training è un allenamento funzionale che solleciterà tutti i muscoli del corpo attraverso metodi incrociati esercitati ad alta intensità. Questo è il metodo ideale se vuoi essere più forte e più muscoloso, o se vuoi completare l'allenamento del tuo sport. Accessibile a tutti, questo metodo di allenamento combina varie attività come il sollevamento pesi, l'atletica e la ginnastica. Lavora su più assi fisici in una sessione. Il cross training si distingue dalle altre attività di fitness perché: * La sua intensità è maggiore rispetto a un allenamento con i pesi convenzionale. La sessione consiste in una serie di esercizi che uniscono forza e velocità e mobilitano tutti i muscoli. * Le sue sessioni sono composte da movimenti funzionali. Questi movimenti richiedono che tutte le catene muscolari producano un movimento naturale come correre, saltare, spingere, lanciare, sparare. * La sua grande varietà di esercizi. Poiché sono ispirati al sollevamento pesi o alla ginnastica, le sessioni di allenamento offrono un numero molto vario di esercizi. Il cross training è un metodo unico, molto efficace e soprattutto con il quale non esiste una routine!

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE DI CROSS TRAINING ?

Sebbene le sessioni possano essere eseguite in 30 minuti, in generale una sessione di CrossTraining dura circa 1 ora. L'allenamento del giorno viene chiamato WOD (work of day). Si divide come segue:

 

La fase di riscaldamento, chiamata WARM UP: consente di preparare il corpo allo sforzo. Inizieremo a preparare le nostre articolazioni, i nostri muscoli e il nostro respiro (sistema cardiovascolare).

 

SKILLS o miglioramento della tecnica: questa fase riguarda l'apprendimento o il miglioramento di determinati movimenti. Perché questo passaggio? Perché è essenziale avere una buona tecnica, una perfetta esecuzione del movimento, per prevenire il verificarsi di lesioni. Inoltre, con una buona tecnica, sarà più facile eseguire il movimento più volte mentre la fatica si accumula durante il cuore della sessione.

 

METCON: Questo è il cuore della sessione. Generalmente, durante il METCON (allenamento metabolico) eseguiremo un massimo di ripetizioni in un minimo di tempo. Può anche essere quello di concatenare un numero definito di ripetizioni in un determinato momento. Sì, ancora una volta, tutte le combinazioni sono possibili per non stancarsi!

 

Il ritorno alla calma: recupero attivo, rilassamento, auto massaggio, profondo rinforzo ... Proprio come il riscaldamento, non dobbiamo trascurare il ritorno alla calma. Le sessioni sono intense, quindi devi dare al corpo il tempo di recuperare e ripristinare la temperatura normale.

IL CROSS TRAINING, QUALI BENEFICI ?

Il crosstraining è un allenamento funzionale che ha molti vantaggi: perdita di peso, miglioramento della forma fisica, miglioramento della salute ... e molti altri. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo:

IL CROSS TRAINING, E' FATTO PER VOI?

Se superare te stesso, aumentare le prestazioni e la condivisione ti fanno venire voglia di provaci, il cross training fa per te! Ma non farti prendere dal panico se non sei un grande sportivo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è uno sport che si adatta a tutti i profili (atleti o meno) che desiderano abbandonare la propria routine o migliorare la propria salute con un'attività fisica che integra i movimenti funzionali che ci servono di tutti i giorni. Pertanto, il cross training ha il vantaggio di potersi adattare a qualsiasi livello di praticante. Principiante o esperto, saranno i tuoi limiti a stabilire le regole. Non esiste un limite di età per iniziare. Se hai più di 40 anni, fare cross training sano è ottimo per migliorare la respirazione e la resistenza. Tuttavia, ti consigliamo di consultare il tuo medico per iniziare la pratica per stabilire l'assenza di controindicazioni all'esercizio. Non ti piacciono le palestre o allenarti al chiuso? Nessun problema, il cross training è facilmente praticabile a casa o all'aperto, con semplici esercizi che utilizzano il peso corporeo (piegamenti sulle braccia, trazioni, addominali ...) o con piccoli accessori. Infine signore, non abbiate paura di sollevare la ghisa. Se sempre più donne praticano cross training, non è una coincidenza! Con questa pratica potrete essere più forti, più sicure e, come bonus, vedere il vostro corpo prendere forma sessione dopo sessione.

L'EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER PRATICARE CROSSTRAINING

Anche se possiamo fare cross training dove vogliamo, quando vogliamo, la pratica richiede comunque un minimo di attrezzatura per allenarsi in tutta serenità.

kettlebell

IL MATERIALE ED ACCESSORI PER IL CROSS TRAINING Kettlebell, Hex Dumbell, Wall Ball, Training Band, Speed Rope... tanti accessori che possono aiutarti a realizzare le tue sessioni. A casa o fuori, hanno il vantaggio di occupare poco spazio!

manique

LE PROTEZIONI Gli accessori protettivi ti permetteranno di praticare la disciplina in sicurezza, in condizioni ottimali di comfort. Pertanto, quando ti concedi sessioni intense, avrai bisogno di guanti per proteggere i palmi delle mani dall'abrasione, paracalli se lavori su barre e anelli, e una cintura lombare per preservare la schiena quando ti eserciti alla forza.

legging

L'ABBIGLIAMENTO PER IL CROSS TRAINING La pratica del cross training genererà intense sessioni di allenamento, durante le quali il tuo corpo sarà messo alla prova. Ecco perché abbiamo progettato i nostri leggings con toppe protettive su tibie e cosce per limitare l'attrito della barra durante la realizzazione del tuo WOD.

Come puoi vedere, il cross training è un allenamento funzionale ideale per sviluppare tutte le tue qualità fisiche. Sei tentato dall'avventura del cross training? Raccontaci tutto lasciandoci i tuoi commenti in fondo all'articolo!  

 

 

 

AMANDA

Redattrice DECATHLON  (divisione comunicazione BODYBUILDING / CROSSTRAINING)

Da sempre appassionata di fitness (step, aero-boxing, BodySculpt, circuiti funzionali, stretching...), sono passata al bodybuilding per diventare preparatrice. Inizialmente ero molto a disagio, per essere arrivata in un universo piuttosto maschile, ma nel tempo, mi sono prestata al gioco ed è nato un vero amore tra questa pratica e me!

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
teaser haute intensité
Vuoi che il tuo allenamento assuma una nuova dimensione? Scopri tutto ciò che devi sapere sull'allenamento ad alta intensità
INIZIO PAGINA