SCOPRI LA VIA FERRATA

 

 

 

La via ferrata consente ad un gran numero di persone di cimentarsi in percorsi di montagna più impegnativi, raggiungendo nuove vette ed emozioni. Scopri qui come equipaggiarti.

         

           

 

 

 

 

 

 

Le vie ferrate sono percorsi di montagna attrezzati con cavi d’acciaio, pioli o scalette, pensati per facilitare la progressione agli escursionisti che non necessariamente possiedono le nozioni dell’arrampicata su roccia. Quando decidiamo di affrontare una via ferrata, è necessario dotarsi dell’attrezzatura studiata appositamente per la sicurezza personale.

 

 

 

imbrago

L'IMBRAGO

E’ l’equipaggiamento indispensabile per il collegamento della persona a tutti i dispositivi di assicurazione; l'imbrago deve essere scelto in base al comfort ed alla taglia della persona; è quindi consigliabile provare diversi modelli prima dell’acquisto. Per l’utilizzo in via ferrata non è necessario avere una tipologia precisa di imbrago: vanno benissimo tutti i modelli omologati per alpinismo, i quali rispettano la normativa europea EN 12277.

 

vitalink

KIT DA FERRATA

Si tratta di un dispositivo studiato appositamente per l’assicurazione della persona alle strutture fisse della ferrata: è composto da due longe (fettucce elastiche o spezzoni di corda dinamica) collegate da un lato a due moschettoni di tipo “K”, specifici per la ferrata, dall’altro al dissipatore.

Il set deve essere interamente collegato all’imbrago: in caso di caduta, i moschettoni si arresteranno sugli ancoraggi presenti sulla via trattenendo, insieme alle longe elastiche, parte della caduta mentre il dissipatore entrerà in funzione per disperdere l’energia cinetica sviluppata minimizzando i danni sul fisico dell’escursionista. Il set deve essere sostituito da uno nuovo ad ogni caduta o forte trauma sulle sue parti, ed è consigliabile sostituirlo dopo un massimo di 5 anni di uso regolare.

I set da ferrata in commercio sono strettamente regolati dalla normativa europea EN 958 e certificati CE ed UIAA. Sono gli unici dispositivi di sicurezza ammissibili in via ferrata ed essendo presenti restrizioni di peso per l’entrata in funzione del dissipatore, per i bambini e tutte le persone più leggere di 45Kg è prevista l’assicurazione con corda dinamica da alpinismo da parte di persona esperta.

casco

IL CASCO

Fondamentale per la sicurezza individuale in tutte le attività verticali, è la parte di equipaggiamento rivolta alla protezione della testa, in caso di caduta della persona, o dalle rocce, che possono cadere naturalmente o accidentalmente dalle pareti.

Deve essere scelto in base alla leggerezza, al comfort ed al grado di regolazione: qualunque casco omologato per l’alpinismo e rispondente alla normativa europea EN 12492, è ideale per la pratica della via ferrata.

Ora che hai scoperto gli indispensabili della via ferrata, scopri i nostri prodotti ideati per la pratica su Decathlon.it
INIZIO PAGINA