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L'ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITA', CHE COS'E'?

Ci sono due scuole di pensiero...da un lato abbiamo gli amanti delle attività cardiovascolari: bicicletta, gare podistiche, lezioni di aerobica ... dall'altro, i dipendenti dalla ghisa. Due idee di allenamento non proprio simili ... ma se i due pensieri si incontrassero per formare un allenamento ad alta intensità?

Se l'allenamento ad alta intensità è particolarmente popolare al momento, è perché è una ricetta che funziona! Ma cos'è l'allenamento ad alta intensità? Scoprite di più qui!

CHE COS'E' L'ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITA'?

L'allenamento ad alta intensità, chiamato anche HIT (High Intensity Training), è una tecnica d'allenamento che richiede di aumentare l'intensità il più possibile durante lo sforzo fisico. L'obiettivo, è spingere il corpo ad andare oltre i suoi limiti. Questo metodo, viene utilizzato sia per le attività cardiovascolari sia per le attività di bodybuilding e di forza. Come funziona? In una singola sessione, l'allenamento ad alta intensità proporrà periodi di massimo sforzo seguiti da periodi di bassa intensità (recupero attivo). Questo è il modo per spingere il corpo ad uscire dalla sua zona di comfort, e quindi trarre i massimi vantaggi.

QUALI SONO I BENEFICI DELL'ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITA'?

L'allenamento ad alta intensità è molto efficace, e ha diversi vantaggi:

1: MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI FISICHE ... migliore resistenza allo sforzo, miglioramento della capacità cardiovascolare, forza, velocità ... Ideale per essere più efficienti nel tuo sport, ma non solo quello! Ti sentirai anche meglio nelle tue attività quotidiane, come ad esempio salire le scale.

2: PERDITA DI GRASSO E COSTRUZIONE MUSCOLARE ... accelera la perdita del grasso corporeo e la costruzione muscolare. Spesso è stato spesso che si devono fare almeno 40 minuti di esercizio a velocità moderata (senza forzare troppo) per iniziare a bruciare i lipidi (e quindi dire BYE BYE al giro vita), gli studi attuali mostrano che l'allenamento ad alta intensità è un metodo molto più efficace per perdere peso, in particolare il grasso addominale (il grasso localizzato nella pancia). In un periodo di 20 settimane, porta a una perdita di grasso 5 volte maggiore rispetto all'allenamento convenzionale! Inoltre, se una persona non perde più peso rispetto a un'attività di ritmo moderato, è anche perché l'allenamento ad alta intensità consente di aumentare la sua massa muscolare (poiché sollecita le fibre del tipo 2). Pertanto, il corpo si trasforma, perderà grasso e aumenterà la massa muscolare per lasciare una silhouette più tonica.

3: RISPARMIO DI TEMPO ... se si ha poco tempo per allenarsi,o se non si ha voglia di fare sessioni troppo lunghe, bisogna tenere presente, che le sessioni di allenamento ad alta intensità sono molto brevi, e quindi ideali per le persone che hanno poco tempo da dedicare allo sport. Allenandosi efficacemente circa 30 minuti 3 volte a settimana, ci sono miglioramenti al sistema cardio-respiratorio, della forza muscolare, della perdita di grasso e di un buon mantenimento o un aumento della massa muscolare.

QUALI SIMILITUDINI CON IL CROSS TRAINING ?

Negli ultimi anni, il Cross Training è diventato uno sport di tendenza, che sta diventando la disciplina del fitness. È un allenamento funzionale che sollecita tutti i muscoli del tuo corpo attraverso metodi incrociati esercitati ad alta intensità. Come l'HIT, il Cross Training, è composto da periodi di sforzo intenso e fasi di recupero attivo. Ad esempio, durante il cuore della sessione, chiamato METCON (allenamento metabolico), si eseguono un massimo di ripetizioni in un minimo di tempo. Altro metodo di allenamento può essere quello ad intervalli, cheprevede di concatenare un numero definito di ripetizioni in un determinato momento. La differenza tra i due protocolli, sta nei tempi di riposo, che non sono imposti nel Cross Training, mentre si ha un protocollo di tempo da rispettare nell'allenamento a intervalli (come nel metodo Tabata). Le sessioni di allenamento sono più divertenti, grazie alla combinazione di esercizi che variano in base agli obiettivi. Se vuoi saperne di più sulla pratica del Cross Training:

Come puoi vedere, l'allenamento ad alta intensità è la soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi fisici e atletici. Tuttavia, essendo le sessioni molto intense, assicurati di trovare l'equilibrio tra efficienza e sicurezza. E per essere sempre al top della forma durante le sessioni, non dimenticare di associare al tuo allenamento un riposo di qualità e una dieta equilibrata. Adesso hai tutte le carte in mano, tocca a te! 

 

 

 

AMANDA

Redattrice DECATHLON  (divisione comunicazione BODYBUILDING / CROSSTRAINING)

Da sempre appassionata di fitness (step, aero-boxing, BodySculpt, circuiti funzionali, stretching...), sono passata al bodybuilding per diventare preparatrice. Inizialmente ero molto a disagio, per essere arrivata in un universo piuttosto maschile, ma nel tempo, mi sono prestata al gioco ed è nato un vero amore tra questa pratica e me!

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