COME UTILIZZARE LA PANCA DA BODY-BUILDING

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono le regole di base per servirsi di una panca da body-building in palestra o a casa? Segui questi consigli di base per praticare in modo corretto utilizzando un attrezzo da body-building.

PERCHÉ UTILIZZARE UNA PANCA DA BODY-BUILDING?

La panca da body-building è un “must” nella pratica del body-building. Offre un ottimo complemento all’allenamento in palestra. Si tratta di un attrezzo efficace per scolpire il corpo, sviluppare la potenza e il volume muscolare, sollevando pesi con l’aiuto di un bilanciere da body-building, di dischi di ghisa che puoi caricare manualmente o di manubri. Consente di lavorare su gruppi muscolari isolati eseguendo una varietà di esercizi, tra i più frequenti: panca piana(pettorali), sollevamento del busto (addominali), leg extension (quadricipiti ischio-crurali), trazione pettorale o nuca (schiena), curl (bicipiti). L’ingombro è spesso minimo poiché la maggior parte dei modelli è pieghevole e compatta.

REGOLAZIONE CORRETTA

Prima di iniziare con una panca da body-building, verifica la stabilità degli attrezzi, la corretta chiusura degli elementi e i carichi massimi tollerati dal posabilanciere. Regola le candele in altezza per facilitare il lavoro in posizione piana (sviluppo dei pettorali), inclinata (pettorali alti), reclinata (pettorali bassi).  Definisci l’inclinazione dello schienale in funzione del muscolo target. Più la panca è inclinata, più le spalle sono sollecitate.

POSTURA CORRETTA

Non essendo il movimento guidato, per iniziare ad allenarsi sulla panca da body-building, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di base. In caso di dubbi, non esitare a consultare un professionista accreditato o un conoscente esperto per lavorare sui movimenti. Da sapere: Durante l’esercizio, la schiena deve essere perfettamente appoggiata allo schienale. I glutei appoggiano bene sulla seduta e gli addominali sono contratti. Durante il lavoro al supporto per braccia, la schiena è dritta e gli addominali sono contratti

MANUTENZIONE

Dopo ogni allenamento, asciuga i cuscini per proteggerli dal sudore. Ogni sei mesi, verifica che le viti siano ben serrate.

ALLENAMENTO

Le panca da body-building consente di lavorare tutti i muscoli del corpo. Ti consigliamo di rispettare un programma di body-building in funzione dell’obiettivo stabilito e delle tue capacità fisiche. Devi ripartire il lavoro dei muscoli della parte alta e di quella bassa in giorni diversi. Non dimenticare di concederti dei giorni di recupero, indispensabili per la crescita muscolare.

 

Un allenamento di body-building su panca può durare da 30 minuti a 1,5 ore. Per abituare il corpo a sostenere nuovamente lo sforzo, estendi gradualmente la durata degli allenamenti. Allo stesso tempo, non sopravvalutare il peso iniziale dei carichi. Ricorda di rispettare il più possibile il programma di body-building per ottenere risultati nel lungo periodo. Infine, non sottovalutare l’importanza dello stretching dopo l’allenamento.

 

A questo punto, conosci qualche consiglio per utilizzare una panca da body-building. Prima di iniziare, non esitare a consultare un coach sportivo per definire al meglio obiettivi e piano di allenamenti.

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