COME SCEGLIERE UN  AQUILONE

Indipendentemente dall’età, è importante avere l’aquilone più adatto: segui la nostra guida!

LA NOSTRA MARCA DEGLI SPORT NAUTICI E ACQUATICI

La marca Decathlon per gli sport nautici e acquatici vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli aquiloni si compongono di tre elementi: vela, impugnature e cavi. La scelta di un aquilone si effettua in funzione dell’età del praticante, che si orienterà verso un aquilone monofilo, evolutivo (che passa da 1 a 2 cavi) o a 2 cavi.

L’ETÀ DEL PRATICANTE / IL NUMERO DI CAVI

L’età del praticante e il numero di cavi sono strettamente correlati. Per il bambino che si avvicina alla pratica (da 3 a 6 anni), si raccomanda un aquilone monofilo. Tra 7 e 12 anni, gli aquiloni evolutivi saranno raccomandati per iniziare a dirigere l’aquilone. L’adulto in cerca di più velocità e precisione utilizzerà un aquilone a due cavi per realizzare delle figure..

MONOFILO

A partire da 3 anni

EVOLUTIVO (DA 1 A 2 CAVI)

A partire da 7 anni

2 CAVI

A partire da 12 anni

MONOFILO

L’aquilone monofilo è accessibile a partire da 3 anni. Il bambino pratica un’attività di scoperta, ludica e all’aria aperta (parco, campagna o spiaggia). Scopre gli elementi – il vento e lo spazio circostante – e sviluppa le facoltà psicomotorie.

Gli aquiloni monofilo hanno tutti una forma (polipo, farfalla o losanga...) e volano in presenza di un vento di 10 km/h.

Se il vento soffia a una velocità inferiore o irregolare (in un parco, per esempio), il bambino utilizzerà l’aquilone con un cavo corto (da 1 a 2 metri).

DA 1 A 2 CAVI: EVOLUTIVO

L’aquilone evolutivo è indicato per tutta la famiglia poiché può essere utilizzato in modalità monofilo (a partire da 3 anni) e 2 cavi (a partire da 7 anni per imparare a pilotare).

Questo aquilone è più lento di un aquilone pilotabile classico e quindi più facile da pilotare.

Agli inizi, consigliamo di scegliere un aquilone dotato di barra di pilotaggio. Questa barra ha tre vantaggi che permetteranno al bambino di:

- mantenere una posizione di comando ottimale

- avere sempre il cavo della giusta lunghezza

- pilotare come con un manubrio e non come con il volante dell’auto (il bambino potrà quindi orientare l’aquilone da destra a sinistra imprimendo velocità)

2 CAVI

Gli aquiloni a 2 cavi hanno forma triangolare e sono muniti di impugnature o cinghie. Sono più veloci e rigidi rispetto agli aquiloni evolutivi. Richiedono più controllo e precisione: per questo sono ideati per i bambini a partire da 12 anni e per gli adulti. Questi aquiloni offrono più velocità e sensibilità, il che permette di realizzare le prime figure.

I materiali influiscono anche sulla scelta dell’aquilone. Il carbonio offrirà più leggerezza e precisione.

 

INIZIO PAGINA