ITIWIT

COME SCEGLIERE IL LEASH DA STAND UP PADDLE (SUP)

Il leash ti lega allo Stand Up Paddle (SUP) permettendoti, in caso di caduta, di recuperare facilmente la tavola. Inizialmente usato dai surfisti, è il principale elemento di sicurezza da usare sempre in SUP. Un po’ di vento o di corrente basta infatti a far allontanare il Paddle dopo una caduta. Seguono i nostri consigli su come scegliere il leash per il SUP in base al tipo di pratica.

Il leash per Stand Up Paddle (SUP) si sceglie in base a più criteri:

scegliere-un-leash-da-stand-up-paddle-principiante
numero-1

Leash dritto per le escursioni a livello principiante

Il leash dritto è generalmente fornito con la tavola da Stand Up Paddle gonfiabile. La sua lunghezza deve permettere di muoversi sulla tavola senza fastidi. Per questo, misura in genere tra  8 e 9' (ossia, tra 2,40 e 2,75 m). Il gancio piccolo in velcro si fissa all’anello posteriore della tavola. Il gancio grosso, invece, si fissa alla caviglia destra se si è “regular” (ossia, si tiene dietro il piede destro) o a quella sinistra se si è “goofy” (se si tiene dietro il piede sinistro). Per stabilire se sei Regular o Goofy, con i piedi uniti, sposta il peso del corpo all’indietro. La gamba che per prima arresterà la caduta sarà la gamba di richiamo, cioè quella che si posiziona dietro in surf o skate. Il leash dovrà essere fissato a questa gamba, anche se i piedi sono posizionati da una parte e dall’altra dell’impugnatura di trasporto del SUP. Quando cambierai posizione per fare una virata sollevando il naso della tavola, non lo calpesterai. Attenzione: questo leash non deve essere usato su onde alte più di 50 cm.

scegliere-un-leash-da-stand-up-paddle-escursione
numero-2

Leash spirale escursionismo e race

In escursione, è importante che il leash non venga trainato in acqua per non restare impigliato nei rami provocando una caduta. È quindi preferibile usare un leash a spirale, più corto quando non teso, che resterà sulla tavola. Nello Stand Up Paddle race, la ricerca della velocità massima imporrà l’uso di un leash a spirale che non frenerà la tavola. Il leash a spirale è provvisto di velcro più grosso per essere fissato sotto il ginocchio permettendo così di indietreggiare sulla tavola senza calpestarlo. Attenzione: si sconsiglia di usare un leash a spirale in Stand Up Paddle surf perché le cadute ripetute finirebbero per esaurire la sua forza elastica.

scegliere-un-leash-da-stand-up-paddle-surf
numero -3

Leash dritto per il SUP surf

Su onde alte più di 50 cm, il leash deve essere specifico per il paddle surf: la forte tensione esercitata da una caduta, potrebbe infatti spezzarlo. Sarebbe davvero faticoso dover tornare a riva a nuoto tra onde alte tendendo la pagaia. Per di più, la tavola senza controllo potrebbe colpire e ferire altri surfisti. Il leash per paddle surf è dritto e solido. La lunghezza deve essere scelta con cura perché la tavola deve potersi allontanare durante una caduta per non urtare l’utilizzatore. Come in surf, bisogna scegliere un leash la cui lunghezza sia quasi equivalente a quella della tavola. Esistono due modi di fissare il leash per paddle surf:
- alla caviglia, come la maggior parte dei surfisti. Questa posizione è raccomandata anche quando le onde sono grosse perché la trazione sulla caviglia è meno fastidiosa. La pagaia tenderà a impigliarsi meno nel leash allacciato alla caviglia.
- sotto il ginocchio, come i surfisti in longboard per avanzare e indietreggiare sulla tavola senza calpestare il leash. Ma anche per afferrarlo più in fretta quando bisogna recuperare la tavola e ripartire più in fretta sull’onda. 

antoine-product-manager-stand-up-paddle-escursione-itiwit

Antoine

Product Manager Stand Up Paddle escursione

Per rendere accessibile il piacere e i benefici dello Sport di Pagaia, la marca Itiwit sviluppa e progetta prodotti che fanno sentire le persone a proprio agio sull’acqua come sulla terra. Compatti, facili da custodire e trasportare, e più leggeri: i prodotti della marca Itiwit ti accompagneranno in tutte le esperienze sull’acqua, da soli o in famiglia!

TI RACCOMANDIAMO ANCHE I NOSTRI CONSIGLI PER ANDARE IN STAND UP PADDLE

INIZIO PAGINA