CHE COS' È IL NORDIC-WALKING

Hai sentito parlare di nordic-walking e desideri saperne di più su questo sport in pieno sviluppo ? Virgile Van-Rampelbergh, coach di nordic-walking per la Federazione Francese di Atletica, ti parla di questo sport completo e dinamico, ricco di benefici per il corpo e per la mente !

DEFINIZIONE DI NORDIC WALKING

 

Il nordic-walking è uno sport all’aria aperta, praticato nella maggior parte dei casi durante il tempo libero. Attenzione però, il nordic-walking non si riassume semplicemente con «mettere un piede davanti all’altro»: si pratica con l’aiuto di bastoncini appositamente progettati per questo sport. 

Nel nordic-walking, i bastoncini consentono di slanciarsi più velocemente in avanti sollecitando la totalità dei muscoli.A differenza dell’escursionismo, i bastoncini non vengono posizionati verticalmente davanti al corpo bensì orientati con le punte rivolte all’indietro, come nello sci di fondo. 

Grazie ai bastoncini, lo spostamento è veloce e l’andatura dell’utilizzatore è atletica. 

A CHI SI RIVOLGE IL NORDIC-WALKING ?

 

Sport di endurance, il nordic-walking è una scelta eccellente per riconquistare e mantenere la forma. Si rivolge a donne e uomini, agli sportivi e ai sedentari che desiderano prendere in mano la propria salute iniziando a praticare uno sport. 

Indipendentemente dall’età, dalla condizione fisica e dallo stato di salute, esiste una formula adatta a tutti. Ognuno può accostarsi al nordic-walking come preferisce, in funzione dei propri obiettivi e delle proprie capacità fisiche. 

Si può frequentare un club che propone uscite di nordic-walking oppure praticarlo da soli. L’importante è avere l’equipaggiamento giusto e una buona padronanza delle basi del nordic-walking.  

QUALI SONO LE ORIGINI DEL NORDIC-WALKING ?

Svariate decine di anni fa, in Europa, appassionati di montagna e di sci di fondo praticavano una specie di nordic-walking. Approfittavano delle condizioni estive per continuare ad allenarsi camminando a ritmo sostenuto grazie ai bastoncini. 

Il nordic-walking praticato oggi affonda le proprie radici verso la fine degli anni ‘90. Nel 1994, Marko Kantaneva, insegnante di sport finlandese, pubblica il metodo della camminata con i bastoncini ispirata allo sci di fondo. Lo completò con una serie di esercizi destinati a conservare e a migliorare le diverse qualità fisiche. 

Negli anni 2000, diversi sportivi francesi si sono impegnati nello sviluppo del nordic-walking. Dal 2009, questo sport è regolamentato dalla Federazione Francese di Atletica. 

INIZIO PAGINA